Doppietta Prealpino a Valmorea con Muraro e Visentin. Cesare Castellani vince tra i 1° anno
VALMOREA (CO) – Sono Niccolò Muraro (Gs Prealpino) e Cesare Castellani (Gs Cicli Fiorin) i vincitori del 12° Trofeo Coop – 11°Medaglia d’oro Andreani Raimondo a.m., disputatosi a Valmorea. Muraro, andato in fuga con il compagno di squadra Andrea Visentin, ha sfruttato la foratura del campione lombardo Marco Zoco (in quel momento solitario in testa) per regalarsi la prima vittoria del 2022 e soprattutto una doppietta al team varesino. Il campione lombardo Cesare Castellani, invece, ha regolato in uno sprint ristretto Samuel Minardi (Sangilianese) e Lucas Maffei (Pedale Ossolano) con i quali se ne era andato a metà gara.
—
934 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
GIOIA PREALPINO, SFORTUNA ZOCO – Sette tornate da quasi 7 km per i 46 esordienti del 2° anno che si schierano al via, tra i quali si vedono alcuni dei protagonisti della recente Tre Sere di Dalmine. Dopo due tornate a bassa andatura, è il campione regionale lombardo Marco Zoco ad accendere le polveri, andandosene tutto solo.
Gli unici a provare l’inseguimento sono Muraro e Visentin, entrambi del Gs Prealpino, che non sembrano però poter ricucire sul fuggitivo. A 15 km dalla conclusione, però, ecco il colpo di scena: il battistrada fora spianando la strada ai due inseguitori, che collaborano fino agli ultimi 150 metri per poi giocarsi il successo. Alla fine il più veloce sul rettilineo finale è Muraro, al suo primo successo stagionale, con Andrea Visentin comunque soddisfatto perché di nuovo sul podio in questa sua buona stagione.
Alle loro spalle arriva una coppia inseguitrice, con Achille Bellato (Alzate Brianza) che ha la meglio su Ryan Zaccone (Pedale Senaghese). A 44″ conclude il gruppo, regolato in volata da Paolo Marangon (Gb Junior Team).
CASTELLANI FIRMA LA 14° – Avvincente anche la gara dei ragazzi classe 2009, schieratisi in 40 al via e attesi da un percorso di 40 km. In questo caso occhi puntati sulla coppia del Gs Cicli Fiorin formata da Cesare Castellani e Lorenzi Milani, con tante squadre intenzionate a mettere i bastoni tra le ruote alla coppia in grado di centrare già 16 successi in due.
Nel terzo dei sei giri in programma, però, ecco l’allungo di Milani, che costringe le altre formazioni a mettersi davanti per chiudere il buco. E una volta ripreso il battistrada a partire in contropiede è Cesare Castellani, alla cui ruota restano soltanto Samuel Minardi (Sangilianese) e Lucas Maffei (Pedale Ossolano). Sono loro a giocarsi la vittoria, con il campione lombardo bravo ad anticipare Minardi e Maffei.
Dopo oltre 2′ ecco sopraggiungere il gruppo, regolato allo sprint da Lorenzo Milani.
Media km/h: 38,61
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo