È di Cristian Mazzoleni la prima Gazzaniga - Onore per esordienti
ONORE (BG) – Sono quelli di Cristian Mazzoleni e di Noé Sbarberi i primi nomi nell’albo d’oro del 1° Trofeo CFT Spa, gara organizzata dalla Gazzanighese e che permette agli esordienti di cimentarsi sul percorso della Gazzaniga – Onore, su cui abitualmente danno spettacolo gli allievi.
—
947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Mazzoleni, classe 2008 e portacolori del Pedale Brembillese, si è imposto regolando allo sprint gli altri sei compagni di fuga con cui se ne era andato già a metà corsa, sui tornanti che portano verso Clusone. Alle sue spalle il piemontese Nicola Cerame, il corridore che ha acceso la miccia in salita, e il padrone di casa Nicolò Franchina, seguiti da Giulio Franceschini (Gs Ronco), Ruben Ferrari (Romanese), il campione italiano Thomas Martinelli e, leggermente più staccato, Marco Rota (Pedale Brembillese).
Alle spalle di questo drappello è transitato da solo al traguardo il primo anno trentino Noè Sbarberi, capace di inserirsi nella fuga che ha deciso la competizione, reggendo il ritmo degli esordienti più grandi fino al gpm di Fino del Monte.
Per vedere gli altri ragazzi del primo anno al traguardo si è dovuto attendere una trentina di secondi, momento in cui il primo gruppo inseguitore ha tagliato il traguardo. Al suo interno anche Lorenzo Gusmini e Mirko Nembrini, entrambi portacolori della Gazzanighese, che hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto nella graduatoria dei ragazzi nati nel 2009.
LA GARA – Come detto non ci vuole molto prima che il gruppo, forte di 89 unità tra Esordienti del 1° e del 2° anno, esploda. Dopo la fase in linea da Gazzaniga a Ponte Nossa, sui tornanti in salita che portano il gruppo verso Clusone si assiste all’attacco a sorpresa del piemontese Nicola Cerame, a cui si accodano Mazzoleni, Rota, Franchina, Ferrari, Martinelli, Franceschini e il sorprendente primo anno Sbarberi. Mancano ancora 20 chilometri al traguardo, ma appare chiaro che saranno questi otto atleti a giocarsi il successo.
Le rampe del Fino del Monte costringono alla resa prima il trentino Sbarberi, che taglierà il traguardo in ottava posizione, primo dei ragazzi classe 2009, e Marco Rota. A contendersi il successo sono quindi in sei, con Cristian Mazzoleni che prende la testa a 170 metri dal traguardo e riesce a resistere al ritorno di Nicola Cerame e Nicolò Franchina.
Media km/h: 34,51
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo