È sempre Lorena Wiebes la regina dello Scheldeprijs
SCHOTEN (BEL) – Coronando lo splendido lavoro della Sd Worx, Lorena Wiebes mette il suo timbro sull’edizione 2023 dello Scheldeprijs. In quello che era il festival delle velociste (velocità media superiore ai 42 km/h), la campionessa olandese ha preceduto altre due sprinter di rango come Charlotte Kool (Team DSM) e Chiara Consonni, portacolori di UAE Team ADQ (lo sprint nella foto di Sprint Cycling Agency). In pratica, anche se con posizioni diverse, si è rivisto il podio della prima tappa dell’UAE Tour 2023.
—
1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nonostante gli sforzi di Sara Van De Vel, Amandine Fouquenet, Kelly Van Den Steen, Babette Van Der Wolf, Katrijn De Clercq, Simone Boilard e dell’elvetica Noelle Rüetschi, la più generosa atleta in gara per attacchi e sforzi profusi, volata doveva essere e volata è stata, con le squadre delle ruote veloci in grado di polverizzare nel giro di una quindicina di chilometri i 2 minuti di vantaggio delle sette battistrada.
E negli ultimi cinque chilometri è salita in cattedra la Sd Worx al completo: la corazzata olandese ha guadagnato le prime posizioni del gruppo con cinque atlete, entrando negli ultimi 500 metri con Barbara Guarischi a tirare il gruppo e Lorena Wiebes in rampa di lancio. E il missile in maglia di campionessa europea non ha deluso le compagne scattando negli ultimi 150 metri e centrando la quarta vittoria stagionale. Detto delle posizioni sul podio, da segnalare i piazzamenti di Rachele Barbieri (Liv Racing), quarta, Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling), quinta, e Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla), decima.
“Sono molto contenta di aver vinto e la dedico alle mie compagne di squadra”, ha affermato Lorena Wiebes ai microfoni di Eurosport. “Abbiamo fatto un grande treno e sono molto contenta di aver ripagato i loro sforzi”.
Ordine d’arrivo Scheldeprijs 2023
1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx in 3:06:30, media 42,26 km/h
2 KOOL Charlotte (NED) Team DSM
3 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
4 BARBIERI Rachele (ITA) Liv Racing TeqFind
5 FIDANZA Martina (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
6 BURLOVÁ Kristýna CZE) Lotto Dstny Ladies
7 SCHWEINBERGER Kathrin (AUT) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
8 COLES-LYSTER Maggie (CAN) Zaaf Cycling Team
9 TACEY April (GBR) Lifeplus Wahoo
10 PATERNOSTER Letizia (ITA) Team Jayco AlUla
Media km/h: 42,26