E3 Saxo Bank Classic: domina la Deceuninck - Quick-Step, vittoria solitaria di Kasper Asgreen
HARELBEKE (BELGIO) – Tattica perfetta della Deceuninck – Quick-Step che con un grande gioco di squadra domina la E3 Saxo Bank Classic, mette in scacco i super favoriti di giornata van der Poel e Van Aert e alla fine, con un attacco solitario negli ultimi cinque chilometri, vince la corsa col campione danese Kasper Asgreen.
Completa la festa della formazione belga il secondo posto di Florian Sénéchal che nella volata per la piazza d’onore precede Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), terzo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Giornata di grazia quella di Asgreen che ha attaccato prima sul Taaienberg e poi di nuovo a 70 km dall’arrivo sul Boigneberg quando ha salutato il gruppo. Dietro la sua squadra ha giocato da stopper nei vari tentativi di inseguimento delle altre squadre, fino a quando, a 12,3 km dall’arrivo, il danese è stato raggiunto da un gruppo di “big” delle Classiche: Van der Poel, Greg van Avermaet e Oliver Naesen (AG2R Citroën), Dylan Van Baarle (Ineos Grenadiers) oltre al campione uscente Zdenek Stybar e il compagno Sénéchal.
Con Wout van Aert (Jumbo-Visma) che ha perso il contatto sul Tiegemberg e rimasto nel gruppo di inseguitori alle spalle, i sette al comando collaborato fino a quando il distacco del belga è diventato troppo grande da colmare. A 4,6 km dal traguardo, Asgreen ha attaccato di nuovo staccando tutti. Nonostante gli sforzi degli avversari, il danese ha resistito al comando e ha vinto la corsa.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Kasper Asgreen (Den) Deceuninck-QuickStep 4:42:56
2 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:32
3 Mathieu van der Poel (Ned) Alpecin-Fenix
4 Oliver Naesen (Bel) AG2R Citroën Team
5 Zdenek Stybar (Cze) Deceuninck-QuickStep
6 Greg Van Avermaet (Bel) AG2R Citroën Team
7 Dylan van Baarle (Ned) Ineos Grenadiers
8 Markus Hoelgaard (Nor) Uno-X Pro Cycling Team 0:01:28
9 Gianni Vermeersch (Bel) Alpecin-Fenix 0:01:30
10 Marco Haller (Aut) Bahrain Victorious