Edoardo Zamperini regala alla Zalf Euromobil Désirée Fior il Gp Kranj
KRANJ (SLO) – Prosegue il dominio italiano a Kranj: dopo Riccardo Verza nel 2021 e Andrea Peron nel 2022, a esultare questa volta è stato il veronese Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior), capace di lasciarsi alle spalle Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk) e il compagno di squadra Federico Biagini (nell’immagine Photors.it, l’arrivo).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come dimostra il podio, gli atleti dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior sono stati grandi protagonisti anche oggi in Slovenia: negli ultimi 30 chilometri a prendere il largo è stato un drappello di otto unità all’interno del quale sono stati bravi ad inserirsi Edoardo Zamperini e Federico Biagini. Girandola di scatti nel finale di corsa con Edoardo Zamperini bravo a cogliere il momento giusto per lanciare lo sprint con cui ha freddato Filippo Ridolfo (Novo Nordisk) conquistando così il suo terzo successo stagionale, il quindicesimo del 2023 per la Zalf Euromobil Désirée Fior. A completare il podio è arrivato il rush di Federico Biagini che ha conquistato così la medaglia di bronzo.
“Oggi sapevamo che sarebbe stata una gara di alto livello e che avremmo dovuto tentare qualcosa per smuovere le acque già da lontano. Quando è nata questa azione con Federico Biagini abbiamo capito subito che avrebbe potuto essere quella vincente e abbiamo cercato di gestirci al meglio. Vincere su questo traguardo ha un sapore speciale e sono felicissimo di essere riuscito a farlo mio”, ha spiegato Edoardo Zamperini dopo aver celebrato con i compagni il successo al Gp Kranj. “Questa vittoria è dedicata a Jacopo Venzo, lo juniores tragicamente scomparso in una gara in Austria. Anche noi oggi abbiamo corso fuori dall’Italia e, anche prima del via, lo abbiamo ricordato: ci siamo sentiti in qualche modo vicini a lui e vogliamo essere vicini anche ai suoi familiari in questi momenti così difficili”.
Il fine settimana della Zalf Euromobil Désirée Fior si era aperto ieri con il secondo posto al Campionato Italiano a squadre conquistato da Manlio Moro, Samuele Bonetto, Mirko Bozzola e Stefano Cavalli. Appena 12″ il ritardo del quartetto bianco-rosso-verde dai rivali della Colpack Ballan: una prestazione comunque di alto livello che ha premiato il team con la medaglia d’argento.
La Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gara martedì per la semi-notturna in programma a Levane (Ar) e giovedì per la gara in notturna di San Donà di Piave (Ve). Domenica, invece, sarà la volta della Coppa Bologna di Montallese (Si).
Ordine d’arrivo GP Kranj 2023 (km 159)
1 ZAMPERINI Edoardo (ITA) Zalf Euromobil Désirée Fior in 3:34:02, media 44,46 km/h
2 RIDOLFO Filippo (ITA) Team Novo Nordisk
3 BIAGINI Federico (ITA) Zalf Euromobil Désirée Fior 0:03
4 REIßIG Patrick (GER) Maloja Pushbikers
5 ERMAKOV Roman (RUS) Cycling Team Friuli ASD
6 PRIMOŽIČ Jaka (SLO) Team Hrinkow Advarics 0:05
7 HOPKINS Dylan (AUS) Ljubljana Gusto Santic 0:23
8 PERON Andrea (ITA) Team Novo Nordisk 0:32
9 FERRARI Davide (ITA) Solme – Olmo 0:33
10 PESCHI Lorenzo (ITA) General Store – Essegibi – F.Lli Curia
Media km/h: 44,46
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo