Il weekend di Capoliveri chiuso dai 500 giovani bikers
CAPOLIVERI (LI) – Dopo lo spettacolo della Capoliveri Legend Xco, culminato dall’exploit di Nino Schurter, oggi sullo stesso tracciato delle miniere di Calamita è toccato ai giovani bikers delle categorie Esordienti, Allievi e pure ai Giovanissimi, che hanno dato vita a una kermesse non competitiva ma estremamente coinvolgente.
A salire sul gradino più alto del podio delle prove giovanili, di caratura nazionale, sono stati: gli esordienti Mattia Acanfora (Monticelli Bike), Lenart Dejak (sloveno del MTB Trail Center Kocevje), Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) e Mariachiara Signorelli (Monticelli Bike) e gli allievi Elias Huckmann (atleta tedesco del Bike Junior Team), Federico Brafa (Us Biassono), Elisa Bianchi (Flandres Love) ed Elisa Ferri (Zhiraf Guerciotti), nella foto di Michele Mondini.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nelle classifiche compaiono in tutto 513 bikers, di cui 273 esordienti e 240 allievi.
Al netto dei due atleti stranieri, i nomi dei vincitori non sono nuovi per chi segue le gare giovanili di mtb, visto che alcuni di questi ragazzi si erano espressi su alti livelli nelle prove giovanili di Nalles, San Zeno di Montagna, Albenga e Torre Canavese.
Esordienti
Tra le Donne Esordienti del 1° anno successo di Gioia Raimondo, che ha preceduto la friulana Nicole Trampus (Caprivesi), Giorgia Sardi (Gagabike Team), la valtellinese Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike) e Caterina Prataviera (Carbonhubo).
Tra le ragazze nate nel 2009 il successo è andato alla bresciana Mariachiara Signorelli (Monticelli Bike), salita sul podio in compagnia delle liguri Giulia Vallone (Bici Camogli Golfo Paradiso) e Cecilia Carzolio (Pol.va Quiliano Bike), con Sophie Messmer e Camilla Basso a chiudere la top 5.
Vittoria per la Monticelli Bike anche tra gli Esordienti del 1° anno, dove a tagliare per primo il traguardo è stato Mattia Acanfora (Monticelli Bike), che ha preceduto gli altri due lombardi Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), Matteo Gualtieri (Costamasnaga) e Filippo Micheli (Monticelli Bike). Quinto Michel Careri (Orange Bike Team).
Successo sloveno tra gli Esordienti del 2° anno, con Lenart Dejak che ha chiuso la prova precedendo il valtellinese Raffaele Armanasco (Team Rebel Bike Paredi) e il bergamasco Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks), con Filippo Cingolani (Team Cingolani) e Giacomo Vaudano (Racing Team Rive Rosse) ai piedi del podio.
Allievi
In campo femminile successi per due atlete più volte campionesse italiane di specialità e in queste settimane protagoniste anche su strada: Elisa Bianchi ed Elisa Ferri.
La bresciana classe 2008 si è lasciata alle spalle la slovena Meta Tancik, la valdostana Elisa Giangrasso (Orange Bike Team), la trentina Nicole Azzetti (Four Es Racing Team) e la piacentina Valentina Bravi (GagaBike Team). La toscana è salita sul podio con la friulana Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja), la veronese Elisa Pontara (Asd Giomas), la valdostana Sofia Guichardaz (Xco Project) e la piemontese Marika Comba (Ciclistica Rostese).
In campo maschile, la gara dei ragazzi classe 2007 è stata vinta da Federico Rosario Brafa (Us Biassono), mentre alle sue spalle si è assistito a una lotta a tre per il podio, con il valdostano Mattia Agostinacchio (Xco Project), il friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e il campionato italiano 2022 Elia Rial (Gagabike Team) rispettivamente secondo, terzo e quarto.
Successo del tedesco Elias Huckmann tra i primo anno. Secondo ha chiuso il bergamasco Simone Pesenti (Speed Bike Rocks), capace di precedere di una manciata di secondi il friulano Samuele Mania (Jam’s Bike Team Buja). Completano la top 5 Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja) ed Enrico Balliana (Arkitano Mtb Club).
Classifiche complete sul sito di Internazionali d’Italia Series.