Eleonora Ciabocco vince la volata di Monza, Beatrice Bertolini è campionessa lombarda Donne Allieve
MONZA (MB) – Eleonora Ciabocco si aggiudica il Memorial Lorenzo Ganassin, ultima gara della lunga Giornata del Ciclismo Lombardo nell’Autodromo di Monza. La marchigiana, portacolori del Team Di Federico e vicecampionessa italiana a cronometro, si impone al termine di uno sprint palpitante ed incerto sino all’ultimo colpo di pedale: nella volata condotta dalla pisana Beatrice Bertolini (Valcar Travel & Service) la Ciabocco rimonta la diretta avversaria con un guizzo negli ultimi metri e trova un pertugio tra l’allieva della Valcar e le transenne come già le era accaduto lo scorso anno a Nuvolento. Completa il podio la veneta Elisa De Vallier (Top Girls – Fassa Bortolo).
Oltre 140 le allieve iscritte all’ultima gara in programma che si disputano la vittoria sulla distanza di circa 40 km pari a sette tornate del circuito monzese. Dopo pochi chilometri una caduta a centro gruppo coinvolge numerose atlete che, fortunatamente, si rialzano e proseguono la gara. Primo allungo di giornata promosso nel corso del secondo giro dalla coppia composta da Angelica Battisti (Veloce Club Borgo) e Elisa Roccato (Pedale Castelnovese), ma il gruppo le riprende dopo poche centinaia di metri. Scatti e controscatti alzano pian piano l’andatura e ne nascono due potenziali fughe (entrambe neutralizzate) grazie all’azione di Erika Viglianti (Team Di Federico) e Michela De Grandis (Industrial Forniture Moro Spercenigo) prima e di Greta Cettolin (Young Team Arcade) e Serena Semoli (Olimpia Valdarnese) poi.
Nelle fasi centrali di gara il gruppo rallenta e si studia, evitando accuratamente di lasciar evadere qualche fuggitiva. Poco oltre la metà gara esce allo scoperto Eleonora Ciabocco (Team Di Federico): la tricolore ciclocross di Schio prova a forzare l’andatura in compagnia di Erika Stenico (Veloce Club Borgo). Manca però l’accordo tra le due battistrada, così il gruppo non ha difficoltà a ricucire. Alice Brugnera (Young Team Arcade) e Camilla Marzanati (Cicli Fiorin) tentano la sortita alla fine del terzultimo giro, ma ancora una volta l’attacco si rivela velleitario. Le atlete della formazione trevigiana di Arcade proseguono nelle azioni d’attacco mandando in avanscoperta la coppia costituita da Martina Dalla Pola e Chiara Marcon.
Risponde la VO2 Team Pink con il tandem Vittoria Grassi e Elisa Incerti. In entrambe le occasioni ci pensa Federica Venturelli (Cicli Fiorin) a guidare il gruppo verso il ricongiungimento. Gli attacchi in coppia si susseguono: Marta Morzenti (Cadorago) e Laura Serena (Top Girls Fassa Bortolo) sono quindi protagoniste dell’allungo più consistente di giornata sul finire del penultimo giro, ma il suono della campana vede il gruppo nuovamente compatto.
Nell’ultima tornata sono le maglie blu-fucsia della Valcar Travel & Service ad occupare le prime posizioni insieme alle maglie del Team Di Federico e del Veloce Club Borgo. In vista della parabolica l’andatura aumenta notevolmente e si formano i trenini delle diverse compagini per lanciare le velociste. Lo sprint sembra non finire mai e si conclude con la difficile vittoria in rimonta di Eleonora Ciabocco.
Beatrice Bertolini (Valcar Travel & Service) è la campionessa lombarda delle Donne Allieve, mentre Irene Oneda (Gs Cicli Fiorin) vince il titolo provinciale di Monza e Brianza.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi e Giorgio Torre)
Media km/h: 38,620
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo