Eleonora Gasparrini è campionessa d'Italia nella crono Donne Junior. Sofia Collinelli seconda, è tripudio VO2
CAPEZZANO PIANORE (LU) – La piemontese Eleonora Camilla Gasparrini, al primo anno nella categoria, conquista il titolo di campionessa italiana a cronometro delle Donne Junior. Splendida doppietta per la formazione piacentina VO2 Team Pink che ha piazzato sul secondo gradino del podio anche la ravennate e figlia d’arte Sofia Collinelli, seconda a 12 secondi. Medaglia di bronzo per la veneta Camilla Alessio (Ciclismo Insieme) a 38 secondi. Quarta a 1’06” Elisa Tonelli (Breganze Wilier Team).
Gara ricca di colpi di scena e di inconvenienti che hanno condizionato le prove di diverse pretendenti al successo. La prima è stata Matilde Vitillo (Raccongi Cycling Team) che ha vanificato l’ottimo avvio di prova con un “volo” in un’aiuola, riuscita poi a ripartire ha concluso con il quinto tempo.
È finita a terra anche l’emiliana Gaia Masetti (Breganze Wilier Team), alla fine settima e con diverse escoriazioni e contusioni. La stessa Camilla Alessio, terza, ha avuto un contatto molto ravvicinato con un materasso che quantomeno le ha impedito di cadere. Ha dovuto però riprendere la sua prova praticamente da ferma.
Senza intoppi, invece, la prova di Eleonora Gasparrini che ha percorso i 20,5 km del tracciato in 28’31” alla media di 43,140 km/h. Per lei si tratta dell’ottava maglia tricolore della carriera e del quinto sigillo targato 2019 contemplando anche la cronometro di Romanengo e le prove su strada di Caivano (Giro della Campania in Rosa), Osimo Stazione e Peseggia di Scorzè. Con questo acuto, invece, sale a quota 12 il bottino stagionale della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink magistralmente guidata dai direttori sportivi Andrea Collinelli e Stefano Peiretti.
Le parole di Eleonora Camilla Gasparrini (neo-campionessa italiana): “Fino all’anno scorso da Allieva le cronometro non erano il mio forte, quest’anno però ho iniziato a prepararle bene anche con allenamenti mirati. Ho iniziato con un piazzamento, poi a Romanengo è arrivata una vittoria inaspettata e da lì ho capito di avere le capacità per giocarmi la maglia tricolore, cercando di prepararmi sempre al meglio. In gara ho cercato di rimanere più tranquilla possibile e in una corsa lunga ho cercato di gestire il primo giro. La doppietta di squadra è davvero eccezionale. Ora spero di raggiungere la convocazione in nazionale, visto che ci sono diversi appuntamenti importanti come gli Europei su pista, quelli su strada e i Mondiali su pista, anche se tra un mese ci sarà anche l’italiano su strada di categoria”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,140
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo