Eleonora Gasparrini esulta a La Classique Morbihan
JOSSELIN (FRA) – Aveva già messo in bacheca vittorie in Belgio alla MerXem Classic del 2022 e in Spagna al Trofeo Binissalem a inizio stagione; e oggi Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) ha messo la sua bandierina anche sulle strade francesi vincendo la decima edizione de La Classique Morbihan.
—
16.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La 22enne piemontese (nella foto di Sprint Cycling Agency) ha avuto la meglio in uno sprint a due sulla polacca Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), mentre a due secondi dalle battistrada ha chiuso la francese Jade Wiel (FDJ – SUEZ), che ha avuto la meglio nella lotta per il terzo gradino del podio Giada Borghesi (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo).
Eleonora Gasparrini racconta come è andata la gara e la sua grande soddisfazione: «Fin dall’inizio ci sono stati alcuni attacchi, ma abbiamo sempre mantenuto il controllo come squadra e poi il momento decisivo è stato il circuito finale molto tecnico, da ripetere quattro volte, con la breve salita che portava verso il traguardo. La strada un po’ sporca e la pioggia l’hanno reso un po’ pericoloso e devo dire che le mie compagne di squadra sono state molto brave a tenermi davanti e lontana dai pericoli. Negli ultimi 20 chilometri eravamo io, Dominika (Wlodarczyk) e Silvia (Persico) in testa e loro due hanno provato ad attaccare più volte, ma nessuna è riuscito a scappare. Nel finale sono state poi perfette. Dominika ha tirato fino ai piedi della salita, Silvia ha dettato il ritmo per tutta la salita e poi Lach ha iniziato la sua volata a 170 metri dall’arrivo, sapevo che la strada tendeva a salire, quindi, sono andata subito alla sua ruota, ho aspettato il momento giusto e negli ultimi 50 metri ho aperto il gas e ho conquistato la vittoria. Sono molto contenta della mia vittoria, ma devo ringraziare tutta la squadra perché le ragazze sono state davvero brave, abbiamo corso molto bene e sono felice di aver visto alcune di loro, che tornavano da infortuni, correre bene».
Ordine d’arrivo 10th La Classique Morbihan
1 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ, km 115 in 3:01:06, media 38,00 km/h
2 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
3 WIEL Jade (FRA) FDJ – SUEZ 0:02
4 BORGHESI Giada (ITA) BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo
5 BERTEAU Victoire (FRA) Cofidis Women Team
6 GUILMAN Victorie (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
7 RYSZ Kaja (POL) Lifeplus Wahoo
8 TON Quinty (NED) Liv AlUla Jayco Women’s Continental Team
9 BUNEL Marion (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
10 FOUQUENET Amandine (FRA) Arkéa – B&B Hotels Women
Media km/h: 38,00