Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) vince la 35° Gazzaniga - Onore
ONORE (BG) – Parla trentino la 35° edizione della Gazzaniga – Onore, Trofeo GBC – Apprettificio Bosio che vede imporsi Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) davanti ad Andrea Rinaldi (Velo Club Sarnico) e Michele Bonometti (Flandres Love).
—
947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Dopo la prova degli Esordienti, alla sua prima edizione, è toccato agli allievi animare le strade della Valle Seriana. E i 150 atleti al via non hanno deluso le aspettative.
Dopo le prime fasi pianeggianti coperte ad alte velocità, la corsa è entrata nel vivo sul primo dei tre passaggi a Fino del Monte. Il gruppo si allunga proprio in vista del Gpm, dove si registra l’accelerazione di Andreaus. E’ la miccia che fa deflagrare il gruppo. Nei chilometri successivi nasce infatti la sortita di Cristian Bonini (Gs Ronco). Bravo il campione lombardo del 2021 a restare in avanscoperta per una quindicina di chilometri, prima che il gruppo lo riprendesse in vista del secondo passaggio al Gpm. Quindi è la volta di un drappello di nove unità: ben rappresentate la Sc Cene e il Veloce Club Borgo, con due elementi, ma anche in questo caso il primo gruppo inseguitore fa buona guardia e va a chiudere sugli attaccanti. Tenta la fortuna anche Lorenzo Pellegrini (Pedale Brembillese), che allunga sui saliscendi di San Lorenzo di Rovetta e sembra poter coronare il suo attacco, prima che il plotone torni in scia a 4 km dall’arrivo.
L’ultimo sussulto a 2 km dal traguardo, con Christian Vedovelli che prova ad anticipare lo sprint. I primi a riportarsi sul trentino sono proprio Andreaus e Rinaldi, poi ritrovano le ruote dell’attaccante anche gli altri uomini del gruppo di testa.
Si arriva così allo sprint, che vede protagonisti 27 allievi: e il più bravo di rivela Elia Andreaus che, pur lanciando il suo sprint a 200 metri dal traguardo, taglia per primo il traguardo davanti ad Andrea Rinaldi e Michele Bonometti.
Per il trentino, che ha vinto anche la classifica a punti dei gpm, si tratta del quinto successo stagionale, a cui va aggiunto il podio ai campionati italiani di Darfo Boario Terme. La classifica delle società, invece, ha premiato la Flandres Love, che ha piazzato tra i dieci anche Matteo Faustinelli, nono (nella foto di Alessandra Sonzogni, sopra, l’arrivo).
Media km/h: 38,61
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo