Elia Viviani è campione europeo dell'Eliminazione ad Apeldoorn. Quartetto maschile in finale per l'oro, le ragazze si giocano il bronzo
APELDOORN (OLANDA) – Inizia subito alla grande l’avventura dell’Italia e in particolare di Elia Viviani ai Campionati Europei su pista di Apeldoorn, in Olanda. Il veronese si è subito laureato campione europeo dell’Eliminazione.
Perfetta la prova del campione olimpico dell’Omnium che ha corso con intelligenza e grande attenzione. Solo alla terzultima eliminazione si è preso qualche rischio con una arrivo al fotofinish, ma nel finale non c’è stata storia e anche la volata finale l’ha vinta nettamente contro il francese Bryan Coquard. Terzo gradino del podio per il polacco Filip Prokopyszyn.
SCRATCH FEMMINILE – Assegnato anche il primo titolo femminile con la finale dello Scratch che ha premiato la britannica Emily Nelson medaglia d’oro davanti all’irlandese Shannon McCurley e bronzo alla portoghese Maria Martins. In gara anche l’azzurra Martina Fidanza, argento all’European Games 2019, non ancora ventenne, che si prende una top ten. In una corsa regolare, caratterizzata a sei giri dalla fine da un attacco da parte della danese Schmidt che ha innescato la miccia e acceso la britannica Nelson, oro poi sul finale, l’azzurra battezza la ruota della Wild ma rimane nei ranghi inferiori della corsa come la favorita olandese, probabilmente sorprese dalla grande forza della Nelson. Per Martina un nono posto.
VELOCITÀ A SQUADRE MASCHILE – Gli altri titoli in palio in questa prima serata erano quelli della Velocità a squadre. In campo maschile ha vinto la medaglia d’oro l’Olanda (Jeffrey Hoogland, Harrie Lavreysen, Roy Van den Berg) con 42,151. Medaglia d’argento per la Gran Bretagna (Jack Carlin, Jason Kenny, Ryan Owens) con 42,822. Medaglia di bronzo per la Francia (Gregory Bauge, Quentin Lafargue, Sebastien Vigier) con 43,206.
VELOCITÀ A SQUADRE FEMMINILE – Campionesse d’Europa della Velocità a squadre femminile sono le russe Anastasiia Voinova e Daria Shmeleva con 32,496. Medaglia d’argento per la Germania (Lea Sophie Friedrich, Emma Hinze) con 33,179 e medaglia di bronzo per l’Olanda (Kyra Lamberink, Shanne Braspennincx) con 33,023. Settimo posto per le italiane Elena Bissolati e Miriam Vece.
QUARTETTO MASCHILE, RECORD ITALIANO E FINALE PER L’ORO – Positive anche le prove dei quartetti azzurri dell’Inseguimento a squadre che hanno cominciato in mattinata con un doppio terzo posto nelle qualificazioni.
I maschi poi hanno battuto la Gran Bretagna nel round 1. Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Davide Plebani hanno fatto registrare 3:51.604 (nuovo record italiano) contro i 3:52.230 della Gran Bretagna e hanno avuto così accesso alla finale per la medaglia d’oro di domani quando dovranno vedersela contro la Danimarca (3:48.762) che si è agilmente sbarazzata della Germania. Finale per il bronzo tra Gran Bretagna e Svizzera.
QUARTETTO FEMMINILE, DOMANI SI GIOCA IL BRONZO – Le ragazze (Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster) hanno fatto segnare il tempo di 4:18.572 nella qualifica, mentre in serata, nel round 1, nonostante il 4:17.887 si sono viste superare dalla Germania con 4:16.328 che ha fatto registrare il miglior tempo assoluto.
Domani la medaglia d’oro se la contenderanno Germania e Gran Bretagna, mentre l’Italia sarà in gara per il bronzo contro la Francia.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Giovedì 17 – 4 Titoli: Scratch uomini; Eliminazione Donne; Inseguimento a Squadre Donne e Uomini
15.00 – 18.09 – Qualifiche, 1/16 di Finale, 1/8 di Finale Velocità Donne e uomini
19.00 – 22.04 – ¼ Velocità Donne e Uomini (1st); Scratch Uomini Finale
¼ Velocità Donne e Uomini (2nd); Eliminazione Donne Finale, Cerimonia Scratch Uomini ed Eliminazione Donne; ¼ Velocità Donne e Uomini (3rd i.r)
Inseguimento a squadre Uomini e Donne Finale 3-4 & 1-2
Cerimonia Inseguimento a Squadre Donne e Uomini
Azzurri in Gara giovedì 17 –
Quartetto Uomini – In finale per l’oro
Quartetto Donne – In finale per il bronzo
Eliminazione Donne – Maria Giulia Confalonieri
Scratch Uomini – Michele Scartezzini
Sprint Uomini – Francesco Ceci
Sprint Donne – Elena Bissolati e Miriam Vece
Eurosport 2 – Live: Giovedì 17 ottobre – 19.00-22.05
(Servizio a cura di Giorgio Torre)