Elisa Balsamo mette la prima in Belgio, vince il Gp Oetingen su D'Hoore e Vos
GOOIK (BELGIO) – Prima vittoria stagionale per Elisa Balsamo e per la Valcar Travel & Service. La piemontese ha vinto oggi allo sprint il GP Oetingen, in Belgio, superando la belga Jolien D’Hoore (SD Worx) e l’olandese Marianne Vos (Team Jumbo-Visma Women).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Un successo che corona una gara condotta in modo esemplare da tutte le atlete Valcar – Travel & Service. Semplicemente impeccabile la condotta di gara delle ragazze dirette da Davide Arzeni. La gara di 117,5 Km era caratterizzata da un circuito di 11,75 Km da ripetere 10 volte con il Bergsraat, uno strappo di 500 metri con pendenza media dell’8% e due tratti in pavè (foto Anton Vos).
Per metà gara il gruppo è rimasto compatto a causa del fortissimo vento, poi la situazione è cambiata. Gli attacchi di Vos, Roy, Chabbey e Canuel hanno cambiato il volto della corsa con una selezione che ha portato ad avere sulla testa della corsa un gruppo di 18 atlete tra le quali erano presenti anche Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini.
Palpitanti gli ultimi 12 Km. Per anticipare la volata ristretta sono andate all’attacco Kristen Faulkner e Aude Biannic, capaci di raggiungere un vantaggio massimo di 23 secondi. A 5 Km dall’arrivo le due fuggitive sono state riprese, ma Aude Biannic ha tentato un nuovo attacco in compagnia di Vittoria Guazzini.
Anche questo secondo tentativo è stato neutralizzato e nella volata finale Elisa Balsamo ha confermato la sua straordinaria attitudine alle volate, battendo due campionesse come la belga Jolien d’Hoore e Marianne Vos. Con questa vittoria Elisa ha dimostrato di essere una delle donne da battere per i prossimi grandi appuntamenti, il primo dei quali sarà la Danilith Nokere Koerse (martedì 17) dove correranno anche Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Vittoria Guazzini, Silvia Persico e Ilaria Sanguineti.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Balsamo Elisa (Ita) Valcar – Travel & Service 3:15:06
2 D’Hoore Jolien (Bel) SD Worx
3 Vos Marianne (Ned) Team Jumbo-Visma Women
4 Faulkner Kristen (Usa) Team Tibco – Svb
5 Pieters Amy (Ned) Sd Worx
6 Confalonieri Maria Giulia (Ita) Ceratizit-Wnt Pro Cycling
7 Mackaij Floortje (Ned) Team Dsm
8 Eric Jelena (Srb) Movistar Team
9 Chabbey Elise (Sui) Canyon Sram Racing
10 Roy Sarah (Aus) Team Bikeexchange