Elisa Balsamo sprinta a Plouay ed è campionessa europea Donne Under 23
PLOUAY (FRANCIA) – La nuova campionessa europea su strada della categoria Donne Under 23 è Elisa Balsamo. La piemontese della Valcar Travel & Service, 22 anni, ha coronato al meglio il gran lavoro di tutta la Nazionale italiana e allo sprint ha regolato l’olandese Lonneke Uneken e la danese Emma Cecilie Norsgaard, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo (foto Twila Muzzi).
“Tutta la Squadra ha corso benissimo – ha detto Elisa Balsamo ancora emozionata – grazie di cuore alle mie compagne di squadra: questo successo è nostro! Abbiamo realizzato una corsa controllata, come era nei programmi. L’ultimo giro, su strappi e salite, abbiamo aumentato il ritmo per scremare il gruppo all’arrivo. È il mio ultimo anno nella categoria, quindi ci tenevo tantissimo a questo titolo che ripaga tutte noi dei sacrifici fatti in questa stagione così difficile e degli allenamenti realizzati a casa sui rulli! Il mio grazie a tutto lo staff della Nazionale, al mio Team, alla Fiamme Oro e alla mia famiglia. Questa medaglia è per tutti!”.
L’oro di Elisa Balsamo si aggiunge ai due bronzi conquistati a cronometro dagli juniores Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi.
Giornata speciale anche per la Valcar – Travel & Service perché quattro delle sei atlete della Nazionale italiana magistralmente diretta da Edoardo Salvoldi erano ragazze della formazione bergamasca. Infatti oltre a Letizia Borghesi e Silvia Zanardi, l’Italia ha schierato al via di questi Campionati Europei Donne Under 23 la già citata Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone. Si schieravano alla partenza con i favori del pronostico, cosa mai semplice.
Ma le ragazze hanno retto tranquillamente la pressione e hanno dimostrato tutto il proprio valore, come al solito. La gara è andata via regolare grazie al lavoro di stopper di tutte le azzurre che hanno lavorato duramente per tenere alta l’andatura e portare in volata Elisa Balsamo che, ancora una volta, è stata lanciata da un’eccezionale Chiara Consonni per uno sprint finale che non ha lasciato scampo alle avversarie.
Media km/h: 36,28
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo