Elisa Balsamo è la regina del Trofeo Alfredo Binda
CITTIGLIO (VA) – Caparbietà sulla salita di Orino, grande gioco di squadra di Shirin Van Anrooij e sprint regale sul rettilineo finale; è con queste tre mosse che Elisa Balsamo ha vinto il 25° Trofeo Binda, regalando alla Lidl-Trek il quarto successo consecutivo nella corsa varesina dopo gli exploit di Elisa Longo Borghini (2021), della stessa Balsamo (2022) e di Shirin Van Anrooij (2023).
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Difficile disegnare un epilogo più dolce per l’azzurra e la sua squadra, ma anche per gli organizzatori della Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, che hanno visto salire sul podio anche l’iridata Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e la giovane olandese Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), che con i suoi scatti hanno acceso la contesa a 30 km dal traguardo (nella foto di Flaviano Ossola, l’esultanza dell’azzurra).
Mastica invece amaro Soraya Paladin, quarta, che come Silvia Persico (UAE Team ADQ), ottava, si sono fatte vedere nel gruppo di testa lungo l’ultima scalata di Orino, momento in cui la neozelandese Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) ha messo a dura prova la resistenza del gruppo, ridotto a una trentina di unità.
«Sono molto contenta del successo al trofeo Binda perché è una competizione con una storia molto lunga ed è considerata una corsa monumento», afferma Elisa Balsamo. «La squadra è stata perfetta. Io ho lottato per rimanere agganciata alle migliori lungo la salita finale, poi la volata è andata come speravo. Tutto bene, dunque, sono molto felice per il successo in questa corsa che avevo già vinto in maglia iridata».
Ordine d’arrivo 25° Trofeo Alfredo Binda
1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek, km 140 in 3:40:09, media 38,29 km/h
2 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
3 PIETERSE Puck (NED) Fenix-Deceuninck
4 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
5 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team dsm-firmenich PostNL
6 SWINKELS Karlijn (NED) UAE Team ADQ
7 BARIL Olivia (CAN) Movistar Team
8 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ
9 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ
10 FISHER-BLACK Niamh (NZL) Team SD Worx – Protime