Elisa Longo Borghini è la regina del Giro delle Fiandre
OUDENAARDE (BEL) – Torna a sventolare il tricolore sul podio del Giro delle Fiandre al femminile. A riportare in Italia la classica monumento è stata nuovamente la campionessa nazionale Elisa Longo Borghini, capace di replicare il successo del 2015 coronando una grandissima prestazione di squadra della Lidl-Trek.
—
16.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il team italo-statunitense si è dimostrato superiore a tutti prima lanciando all’attacco Shirin Van Anrooij, scattata a 22 km dal traguardo; poi riportando sulla battistrada la piemontese e Katarzyna Niewiadoma, uscite dal drappello delle fuggitive sulle rampe del Paterberg. Le tre se ne sono andate in perfetto accordo, con la Lidl-Trek che ha finalizzato il lavoro alla perfezione vincendo la gara con l’italiana e aggiudicandosi il terzo posto con la ciclocrossista olandese.
«Questa vittoria significa tantissimo per me», ha detto Elisa Longo Borghini ai microfoni di Eurosport. «Voglio e devo ringraziare la squadra, il mio allenatore Paolo Slongo, mio papà, mio marito Jacopo Mosca e, soprattutto, Shirin Van Anrooij, che oggi andava come una moto. Sul Paterberg, quando ho visto che Lotte non era lì davanti, ho capito che poteva essere l’occasione di una vita».
A nove secondi dal trio di testa ha tagliato il traguardo Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), che ha anticipato allo sprint Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e Silvia Persico (UAE Team ADQ). Ottava Demi Vollering, che ha provato a lavorare nel finale per la campionessa del mondo; nono posto per Letizia Paternoster, che ha perso le ruote delle migliori solo sul Paterberg e ha chiuso la sua fatica con Karlijn Swinkerls.
Il trionfo di Elisa chiude una giornata eccellente per i colori italiani, viste le grandi prestazioni sui muri di Luca Mozzato e Alberto Bettiol nella prova maschile.
Ordine d’arrivo 21st Ronde van Vlaanderen
1 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek in 4:16:04
2 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
3 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Lidl – Trek
4 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike 0:09
5 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
6 PIETERSE Puck (NED) Fenix-Deceuninck
7 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ
8 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 0:15
9 PATERNOSTER Letizia (ITA) Liv AlUla Jayco 1:40
10 SWINKELS Karlijn (NED) UAE Team ADQ