Elisa Longo Borghini signora delle lancette: suo l'Italiano a cronometro
SARCHE (TN) – Quarto successo consecutivo e, tra il 2014 e il 2023, settima maglia tricolore di specialità tra le Elite. Elisa Longo Borghini si conferma la regina italiana delle lancette facendo sua a Sarche la prova valida come campionato italiano a cronometro delle donne elite. La 32enne della Trek-Segafredo (nella foto di Tornanti.cc) è apparsa superiore in tutti i settore della prova, lunga 25,7 km, chiudendo la sua fatica in 37 minuti e 43 secondi. Medaglia d’argento a 47″ per Marta Cavalli, in gara con la maglia delle Fiamme Oro, mentre il podio è stato chiuso da Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), che ha accusato un ritardo di un minuto e dieci secondi.
Da segnalare che, in virtù dell’11° piazza, il titolo di campionessa italiana delle Under 23 è stato vinto dall’emiliana Carlotta Cipressi, portacolori di UAE Development Team.
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Ogni vittoria è sempre speciale ai Campionati Italiani. Ora sono dieci: sette a cronometro e tre in linea. Il percorso mi è piaciuto sin da subito, era adatto alle mie caratteristiche. Ho cercato di controllare la situazione nel primo strappo per poi dare tutto nel successivo falsopiano”, ha dichiarato a caldo Elisa Longo Borghini.
Alle prova si sono schierate 32 atlete della categoria Donne Elite e Donne Under 23. Detto del podio della prova regina, tra le giovani sulle piazze d’onore sono salite Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo), 13° assoluta e 31″ più lenta rispetto a Cipressi, e la pugliese Federica Piergiovanni (UAE Development Team), sedicesima al traguardo con un ritardo di un minuto e sei secondi rispetto alla compagna di squadra.
ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATI ITALIANI A CRONOMETRO DONNE ELITE
1. LONGO BORGHINI ELISA (TREK-SEGAFREDO), km 25,7 in 37:43, media 40,87 km/h
2. CAVALLI MARTA (G.S. FIAMME ORO) 00:47
3. VIGILIA ALESSIA (TOP GIRLS – FASSA BORTOLO) 1:10
4. GUAZZINI VITTORIA (G.S. FIAMME ORO) 1:28
5. PIRRONE ELENA (G.S. FIAMME ORO) 1:51
6. PATERNOSTER LETIZIA (G.S. FIAMME AZZURRE) 2:24
7. BORGHESI LETIZIA (EF EDUCATION TIBCO SVB) 2:46
8. ARZUFFI ALICE MARIA (GS FIAMME ORO) 2:48
9. PALADIN SORAYA (CANYON SRAM RACING) 2:52
10. CECCHINI ELENA (G.S. FIAMME AZZURRE) 2:53
11. CIPRESSI CARLOTTA (UAE DEVELOPMENT TEAM) 3:06
12. BUSSI VITTORIA (OPEN CYCLING TEAM) 3:10
13. TONETTI CRISTINA (TOP GIRLS – FASSA BORTOLO) 3:37
14. TOMMASI FRANCESCA (MENDELSPECK) 3:38
15. FIDANZA ARIANNA (TEAM CERATIZIT – WNT – PRO CYCLING TEAM) 3:58
La prova femminile chiude i campionati italiani a cronometro, che ieri avevano incoronato anche Filippo Ganna tra i professionisti, Bryan Olivo tra gli Under 23, Luca Giaimi e Alice Toniolli tra gli juniores e gli allievi Alessio Magagnotti e Linda Rapporti.