Emanuele Ansaloni firma la prima al Gp Città di Nonantola
NONANTOLA (MO) – Il bolognese Emanuele Ansaloni regala la prima vittoria dell’anno alla formazione #InEmiliaRomagna vincendo il Gran Premio Città di Nonantola per Elite e Under 23, corso sulle strade del Modenese. Il tutto si è deciso con uno sprint a due senza storia, nel quale Ansaloni è riuscito ad avere la meglio con ampio distacco dell’ucraino Kyrylo Tsarenko della Gallina Ecotek Lucchini, con il quale si era avvantaggiato nel finale uscendo da un precedente gruppetto in fuga. Terza posizione per il toscano Lorenzo Quartucci, portacolori del team Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, che ha regolato lo sprint degli inseguitori.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza si schierano 101 concorrenti, in rappresentanza di 20 società, partecipazione che ha risentito oggi della concomitanza con altre tre gare in Italia per la categoria Elite e Under 23. Al primo giro si registra una caduta e a farne le spese è Galli dell’Arvedi Cycling.
Null’altro di particolare da segnalare per buona parte della giornata, se non un traguardo volante vinto da Cattani sempre dell’Arvedi, e poi a due giri dalla conclusione ecco arrivare l’azione che decide le sorti della corsa. Evadono dal gruppo undici corridori. Si tratta di Emanuele Ansaloni (#InEmiliaRomagna), Stefano Moro (Arvedi Cycling), Simone Impellizzeri (Garlaschese), Federico Chiari (Solme- Olmo), Gabriele Porta e Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), Kyrylo Tsarenko e Walter Calzoni (Gallina Ecotek Lucchini), Nicola Rossi ed Andrea Piras (Beltrami TSA – Tre Colli) e Luca Varroni (Sc Reda Mokador).
Al suono della campana allungano l’ucraino Tsarenko, su di lui si riporta immediatamente Ansaloni. A quattro chilometri dalla conclusione i due vantano 25 secondi di vantaggio sul resto della fuga. La volata è senza storia con Ansaloni che ne ha più di Tsarenko e vince praticamente per distacco. Applausi del pubblico anche per il corridore ucraino, secondo classificato.
Da segnalare la presenza all’evento anche di Antonio Giacobazzi, storico patron dell’omonima società ciclistica giovanile ai tempi del giovane Marco Pantani.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 46,716
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo