Emiel Verstrynge campione Europeo U23; quarto Davide Toneatti
NAMUR (BEL) – Podio monocolore ai Campionati Europei di Ciclocross di Namur, con i beniamini di casa protagonisti assoluti della prova riservata agli Under 23. Primo posto per Emiel Verstrynge, capace di sferrare l’attacco decisivo a due tornate dal termine; piazze d’onore per Thibau Nys e Witse Meeussen.
—
1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Amaro quarto posto al termine di una grandissima prova per Davide Toneatti, friulano della Astana Qazaqstan Development Team che si è giocato fino alla fine la medaglia d’argento.
Una grande prova per il friulano, che il ct Daniele Pontoni ha sempre considerato come un atleta in grado di stare stabilmente nelle prime 10 posizioni della Coppa del Mondo. E Toneatti, già sugli scudi nel finale di stagione su strada al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, ha confermato le sue qualità, con un’ottima prova al cospetto dei migliori atleti belgi e olandesi.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, il lecchese Samuele Leone ha chiuso 15°, subito davanti a Tommaso Bergagna, il cui ritorno in nazionale a distanza di tre anni dalla rassegna continentale di Silvelle di Trebaseleghe. Giornata sfortunata per Lorenzo Masciarelli, 27°, caduto prima del via e in gara con un brutto taglio.
“Ogni medaglia di legno lascia un po’ l’amaro in bocca”, il commento del ct Daniele Pontoni. “Tuttavia Davide deve essere orgoglioso di quello che ha fatto perché è stato autore di una gara super: è riuscito a risalire posizioni e si è giocato fino all’ultimo la medaglia. Purtroppo nel finale è stato un po’ ‘molle’, lasciandosi infilare sull’ultima salita. Sono anche contento delle prestazioni degli altri azzurri Samuele Leone e Tommaso Bergagna, 15° e 16° nonostante partissero da molto indietro”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 VERSTRYNGE Emiel (BEL) Crelan – Fristads 51:40
2 NYS Thibau (BEL) Baloise Trek Lions 0:06
3 MEEUSSEN Witse (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 0:11
4 TONEATTI Davide (ITA) Astana Qazaqstan Development Team 0:15
5 RONHAAR Pim (NED) Baloise Trek Lions 0:35
6 DEL GROSSO Tibor (NED) 1:15
7 MICHELS Jente (BEL) Alpecin – Deceuninck 1:47
8 LELANDAIS Rémi (FRA) Cross Team Legendre 2:14
9 WYSEURE Joran (BEL) Crelan – Fristads 2:34
10 BAERS Arne (BEL) Tormans Cyclo Cross Team 2:55
15 LEONE Samuele (ITA) Selle Italia – Guerciotti – Elite 4:01
16 BERGAGNA Tommaso (ITA) DP66 Giant SMP 4:08
27 MASCIARELLI Lorenzo (ITA) Pauwels Sauzen – Bingoal 5:37