Emma Bernardi sfreccia all'11° Trofeo Inalpi
RACCONIGI (CN) – È stato uno sprint a cinque a decidere la Giornata Rosa di Racconigi, andata in scena nella mattinata di domenica 8 settembre sulle strade della città in provincia di Cuneo: a portarsi a casa l’11° Trofeo Latterie Inalpi – Trofeo Annibale Viterie è stata la vicentina Emma Bernardi (Team Mendelspeck Ge-Man), che ha anticipato sul traguardo la campionessa del mondo dell’Eliminator Gaia Tormena (Isolmant-Premac-Vittoria), Ongarato Livielle (Horizons Fullgas), la neozelandese Mclain Abby (Team SKCC) e la bravissima Asia Sgaravato (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink), prima delle donne junior (nella foto di Flaviano Ossola, lo sprint).
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La giornata, organizzata dal Racconigi Cycling Team del team manager Claudio Vassallo e intitolata a Pinuccio Chiavassa, Andrea Chiavassa e il Memorial Franco Traversa, ha visto al via 98 atlete, 38 elite e 60 Junior, chiamate a fronteggiare non solo le insidie del percorso, ma anche la pioggia caduta copiosa in particolare nelle fasi finali di gara.
Sotto gli occhi del ct Paolo Sangalli, le atlete hanno affrontato 106,8 chilometri, articolati sulle strade di due distinti circuiti cittadini pianeggianti ma tecnici. Il primo ad ampio raggio, ripetuto per 8 volte, ha toccato le località di Racconigi, Cavallerleone e Pedaggera, mentre il secondo, più breve, è stato ricavato nel cuore di Racconigi, tra via Regia Margherita, Tangenziale Ovest e corso Principe di Piemonte.
Nel corso del terzultimo ‘giro grande’ è nata l’azione decisiva, grazie ad un quintetto ben assortito formato dalla campionessa del mondo in carica della MTB Eliminator Gaia Tormena (Isolmant – Premac – Vittoria), dalle venete Livielle Ongarato (Horizons Fullgas), Emma Bernardi (Team Mendelspeck Ge-Man) ed Asia Sgaravato (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink) e da Abby Mclain (Team SKCC). L’accordo tra le fuggitive ha fatto sprofondare il gruppo a oltre un minuto, non permettendo nessun tipo di ricongiungimento. Lo sprint finale ha premiato la vicentina di Sandrigo Emma Bernardi, che non ha dato scampo alla valdostana Gaia Tormena, al migliore risultato in carriera in una competizione su strada, e alla corregionale Livielle Ongarato, al primo podio stagionale.
La veronese Asia Sgaravato, quinta al traguardo, si è dimostrata la più forte della categoria junior. Il gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 31 secondi dalle cinque fuggitive, è stato regolato in volata dalla portacolori dell’U.C. Conscio Pedale del Sile Matilde Cenci, seconda classificata tra le junior, davanti alla bresciana Emanuela Zanetti (Isolmant –
Premac – Vittoria). Terza posizione tra le U19 per Virginia Iaccarino (Biesse Carrera).
La classifica finale dei traguardi volanti, invece, ha premiato Livielle Ongarato, davanti a Yelizaveta Sklyarova (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo) e a Asia Sgaravato.
ORDINE D’ARRIVO OPEN GIORNATA ROSA – TROFEO LATTERIE INALPI – TROFEO ANNIBALE VITERIE
1) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man) Km 106,8 in 2h44’16” alla media di 39,01 km/h
2) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) Ongarato Livielle (Horizons Fullgas)
4) Mclain Abby (Team SKCC)
5) Sgaravato Asia (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink) a 4”
6) Cenci Matilde (UC Conscio Pedale del Sile) a 31”
7) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
8) Sacchi Chiara (Team Mendelspeck Ge-Man)
9) Iaccarino Virginia (Biesse-Carrera)
10) Paset Susan (Breganze Millenium)
ORDINE D’ARRIVO ELITE GIORNATA ROSA – TROFEO LATTERIE INALPI – TROFEO ANNIBALE VITERIE
1) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
2) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) Ongarato Livielle (Horizons Fullgas)
4) Mclain Abby (Team SKCC)
5) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
6) Sacchi Chiara (Team Mendelspeck Ge-Man)
7) Miotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man)
8) Sklyarova Yelizaveta (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
9) Zanetti Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
10) Wentz Alia (Team SKCC)
Media km/h: 39,01
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo