Criterium Liberazione: Mazzano show con Emma Cocca e Anna Bonassi
CREMA (CR) – Se nelle prove degli Esordienti a fare la voce grossa è stato il Team Serio, nella gara unica per Donne Esordienti a salire in cattedra è stata la Mazzano, capace di dominare il 3° Criterium Liberazione per ragazze classe 2010 e 2009 per merito di Emma Cocca e Anna Bonassi: se la campionessa italiana 2022 si è imposta nella volata di gruppo, aggiudicandosi la prova delle Esordienti del 2° anno, Emma Cocca ha stupito il pubblico salutando la compagna del plotone nel secondo dei nove giri in programma e filando tutta sola verso il traguardo.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un one woman show che ha ricordato quello di Maria Acuti nel 2021, anno in cui la mantovana riuscì nella stessa impresa compiuta da Cocca due anni più tardi.
Che non si trattasse di un attacco improvvisato lo si è capito subito, sia perché, come detto, già messo in atto da Acuti due anni prima, sia per come era andata la gara degli Esordienti uomini del 1° anno, con il gruppo immediatamente esploso dopo poche tornate del tortuoso tracciato da 2600 metri allestito dagli organizzatori.
Intenzioni bellicose messe in pratica dalla Mazzano, che dopo aver fatto provare l’attacco ad Anna Bonassi, una delle favorite, ha lanciato in contropiede Emma Cocca. Nonostante qualche tentativo di rincorsa abbozzato dalle ragazze della Valcar – Travel & Service, e subito rintuzzato dalla stessa Bonassi, il vantaggio della battistrada ha raggiunto dimensioni rassicuranti, permettendole di arrivare al traguardo con oltre un minuto di vantaggio sulle inseguitrici.
A completare l’opera ci ha poi pensato Anna Bonassi, che allo sprint ha preceduto la vincitrice dell’edizione 2022 del Criterium Liberazione Martina De Vecchi e Carlotta Ronchi, entrambe della Valcar – Travel & Service. Quinta piazza per Greta Bordin della Cicli Fiorin, mentre il podio delle ragazze del 1° anno è stato completato da Nina Marinini (Biesse Carrera), settima assoluta, e da Elena Geppi (Donoratico), decima al traguardo.
“Ci hanno detto di animare la corsa, così abbiamo provato ad attaccare sin dai primi giri”, conferma Emma Cocca. “Dopo lo scatto di Anna ho visto che il gruppo si è appallottolato e così sono partita io. Quando sono rimasta sola ho deciso di provarci, prendendo coraggio ogni volta che, nel tratto del circuito con il tornante, non vedevo il gruppo alle mie spalle”.
Con i due successi Emma Cocca e Anna Bonassi sono le nuove leader della challenge nazionale Trofeo Rosa.
Media km/h: 38,1
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo