Emma Cocca pigliatutto al Trofeo Binda Giovanile
CUVEGLIO (VA) – Ritorno al successo dopo un periodo sfortunato, titolo regionale lombardo delle atlete classe 2010 e conquista della maglia di leader del Trofeo Rosa 2024; è stato un Trofeo Binda Giovanile da incorniciare per l’esordienti Emma Cocca (Mazzano), che si è imposta nella prova unica per donne esordienti organizzata dalla Cycling Sport Promotion anticipando in uno sprint a quattro la beniamina di casa Elisa Sansottera Paiusco della Ju Green e Nina Marinini (Biesse Carrera), ‘declassata’ al terzo posto dalla giuria in virtù di uno scarto sul rettilineo finale (nella foto di Flaviano Ossola, il podio).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La gara
Per le esordienti gara unica con le due classifiche separate, si è corso su un tracciato di 29.6 km suddiviso in un primo giro di 14.4 km con lo strappo di Azzio ed un secondo giro di 15.2 km contraddistinto dal classico ‘Casale’ di Casalzuigno, salita che a meno di tre km dal traguardo di Cuveglio è stata la fase tattica decisiva delle competizioni. La gara si è chiusa con un finale suspence: il Casale ha fatto la classica selezione e davanti sono rimaste tre atlete; in una volata molto serrata Nina Marinini, della Biesse Carrera, ha preceduto di pochissimo Emma Cocca del Mazzano ed Elisa Sansottera Paiusco della Ju Green (auguri di pronta guarigione al papà Fabrizio, uomo che da anni è un cardine della organizzazione nello staff di Mario Minervino che seguendo la gara della figlia è caduto con la bicicletta finendo in ospedale). Il primo gruppo inseguitore ha chiuso a 33’’. Nel post gara il colpo di scena: Marinini ha scartato allo sprint ed è stata declassata: successo, di conseguenza, a Cocca (che ha festeggiato suonando la campana dell’ultimo giro nella gara allievi) vincitrice, Sansottera Paiusco seconda e Marinini terza. Questa è ovviamente anche la classifica delle atlete al ‘secondo anno’.
Di poco alle spalle delle tre rivali, splendido quarto posto assoluto per la toscana Sveva Bertolucci (Gs Capannori), che si è aggiudicata la classifica riservata alla atlete classe 2011, davanti a Nicole Bracco (Cesano Maderno) e Olivia Giovannetti (Team Fabiana Luperini San Miniato).
I titoli regionali sono andati a Emma Cocca tra le ‘secondo anno’ e a Giorgia Fontan Piras (Assago Evolution) tra le ‘primo anno’. Titoli varesini per Elisa Sansottera Paiusco nelle ‘secondo anno’ e ad Anastasia Berto tra le secondo anno per una doppietta Ju Green.
Media km/h: 33,76
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo donne Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo donne Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo