Emma Redaelli esulta troppo presto, Valentina Basilico è campionessa italiana delle Donne Allieve
CHIANCIANO TERME (SI) – Doppietta lombarda nella categoria Donne Allieve con Valentina Basilico e Emma Redaelli che conquistano le due medaglie di metallo più pregiato in una gara emozionante fino all’ultima pedalata. È infatti il fotofinish a decretare la posizione in classifica dopo che le due ragazze transitano praticamente appaiate sul traguardo con la Redaelli, brianzola della Valcar Cylance, che alza le braccia con qualche metro di anticipo e viene superata sulla linea dall’altra brianzola tesserata per il Cesano Maderno. Terza Eleonora Ciabocco, in gara con la maglia della Rappresentativa Marche.
Si corre sulla distanza di 60 km pari a due giri lunghi e una tornata del circuito delle Terme. Dopo un giro a gruppo compatto con una delle favorite, Eleonora Ciabocco, attardata da una foratura e costretta a spendere energie per rientrare. Nel secondo giro lungo attaccano Melany Pepoli (Emilia Romagna), Sara Fiorin (Piemonte) e Giulia Vallotto (Veneto). La favorita Francesca Barale (Piemonte) esce al contrattacco, francobollata da Eleonora Ciabocco, riprende e supera le fuggitive. Al tandem di testa si agganciano Giulia Raimondi (Emilia Romagna) prima e Francesca Pellegrini (Lombardia) poi.
Il quartetto diventa ottetto con il successivo ricongiungimento di Martina Sanfilippo (Emilia Romagna), Valentina Basilico, Emma Redaelli (Lombardia) e Chiara Reghini (Veneto). Dietro le inseguitrici sono lontane, con un primo gruppetto di inseguitrici a oltre un minuto.
Francesca Barale prova più volte a forzare l’andatura per andarsene in solitudine, ma le compagne di fuga la controllano. L’unico scatto deciso è della coppia Barale-Ciabocco, che prendono 80 metri, ma vengono riprese a inizio ultimo giro. La Barale ci riprova, ma invano.
A meno di due km all’arrivo il colpo di scena: Francesca Barale sbanda in discesa e tocca il marciapiede prima di finire a terra. Addio ai sogni tricolori per la forte atleta verbanese. La Sanfilippo prova ad anticipare la volata, ma è ripresa ai 200 metri. Sprint in salita con la Lombardia davanti. Emma Redaelli alza le braccia poco prima del traguardo e transita seconda sulla linea superata di un solo centimetro dalla corregionale Valentina Basilico. Terza la generosa Eleonora Ciabocco, che trova la forza per conquistare la medaglia di bronzo.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 33,233
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo