Enrico Zanoncello cala il poker alla 70/a Milano-Busseto
BUSSETO (PR) – Quarta vittoria della stagione per Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) che si conferma il velocista più in forma del momento e conquista allo sprint l’edizione numero 70 della Milano-Busseto, una delle classiche più ambite di inizio stagione per la categoria Under 23. Trionfo Zalf, con il secondo posto del compagno Gregorio Ferri e terzo il toscano Tommaso Fiaschi (Beltrami Tsa – Hopplà Petroli Firenze).
La manifestazione, organizzata dal Pedale Bussetano del presidente Paolo Bossoni si è svolta su un percorso modificato rispetto alle passate edizioni a causa di un improvviso divieto di transito sulla salita di Tabiano Castello. Un percorso alternativo comunque interessante e un parterre di corridori di alto livello, hanno comunque garantito una corsa appassionante e vivace.
La giornata è caratterizzata da una lunga fuga a tre, nata sulla seconda delle tre salite verso il castello di Vigoleno, e promossa dal colombiano Sebastian Castaño Munoz (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), dal valdostano Michel Piccot (Biesse e Carrera) e Andrea Bartolozzi (Viris Vigevano). I tre procedono con un ottimo accordo e guadagnano subito un vantaggio interessante.
Inizialmente si forma un drappello di cinque immediati inseguitori con circa un minuto di ritardo che però viene riassorbito dal gruppo al chilometro 72 dopo un errore di percorso. I tre davanti raggiungono il vantaggio massimo di 2’22”. Dal gruppo esce all’inseguimento solitario Stefano Baffi (Cycling Developmente Guerciotti).
Nel finale entrano in azione gli uomini della Zalf-Fior che spingono in testa al gruppo e vanno a ridurre drasticamente il gap. Grande lavoro soprattutto di Pasquale Abenante ed Edoardo Ferri. Al traguardo volante di Fidenza, quando mancano 36 km all’arrivo, i tre al comando hanno ancora 1’10” da gestire. Dalla testa della corsa poi perde contatto il colombiano Castaño e le speranze di riuscita della fuga si riducono al lumicino. A 25 km dall’arrivo Piccot e Bartolozzi hanno 37 secondi di vantaggio. Dopo il primo passaggio sotto il traguardo, con l’inizio dei due giri finali nel centro di Busseto, si rialza anche Piccot. Bartolozzi prova a resistere solitario davanti con le ultime energie rimaste, ma viene anche lui ripreso a pochi chilometri dall’arrivo.
Come da copione, l’epilogo è in volata e la Zalf domina con la vittoria di Zanoncello davanti al compagno Gregorio Ferri.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,790
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo