Erica Magnaldi terza al GP Féminin de Chambéry
CHAMBERY (FRA) – Era una delle atlete più attese alla vigilia di questa gara e anche questa volta e Erica Magnaldi ha confermato le aspettative salendo nuovamente sul podio del GP Féminin de Chambéry. Se nel 2023 la cuneese aveva chiuso al secondo posto, in questa edizione l’atleta italiana, oggi in gara con le ragazze del UAE Development Team, ha tagliato il traguardo in terza posizione (nella foto di Arianna Bonaita, l’italiana al traguardo). A precedere l’azzurra la ‘fuggitiva Lore De Schepper (AG Insurance – Soudal NXTG) ed Évita Muzic (FDJ – SUEZ), che l’ha preceduta nello sprint delle più immediate inseguitrici.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
I momenti importanti della gara sono stati soprattutto due: la fuga dell’argentina Anabel Yapura Plaza, rimasta in testa solitaria per molti chilometri (vantaggio massimo di 48 secondo sulle immediate inseguitrici), e il ritorno sulla battistrada della belga Lore de Schepper, che ha rilanciato l’azione meritandosi il successo.
Alle sue spalle le atlete UAE Development Team hanno gareggiato al massimo delle proprie possibilità: Federica Venturelli ha tentato un attacco, ma il gruppo l’ha ripresa, mentre Erica Magnaldi è sempre stata una delle migliori quando la strada incominciava a salire.
Nell’ultimo giro Erica Magnaldi si è avvantaggiata in salita insieme ad altre atlete e nel finale è stata bravissima a conquistare il terzo posto alle spalle di Evita Muzic. Ecco le sue parole:
«È stata una gara davvero difficile fin dall’inizio, anche a causa del caldo – ha raccontato Erica – . La gara è stata nervosa, siamo state un po’ sfortunate perché abbiamo avuto qualche problema meccanico. Per questo abbiamo speso un po’ di energie all’inizio, ma le mie compagne di squadra sono state bravissime e mi hanno aiutata molto. Nel finale ci sono state molte salite e molti attacchi. La ragazza in fuga è andata molto forte, eravamo a pochi secondi di distanza da lei. Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione perché sono riuscita a salire sul podio. Naturalmente, sarebbe stato meglio vincere, ma essere sul podio è comunque bello».
La cuneese non è stata l’unica italiana a guadagnarsi un posto nell’ordine d’arrivo: al quarto posto ha chiuso la poliedrica Giada Borghesi (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo), reduce dal successo in Austria nella prima tappa europea dell’UCI Gravel World Series. Settima piazza per Alice Maria Arzuffi (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), mentre ai margini della top 10 hanno chiuso la giovane Elisa Valtulini (classe 2004) e Monica Trinca Colonel, compagne di squadra alla Bepink-Bongioanni.
Ordine d’arrivo Grand Prix Féminin de Chambéry
1 DE SCHEPPER Lore (BEL) AG Insurance – Soudal NXTG, km 112 in 3:18:26, media 33,90 km/h
2 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 0:16
3 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Development Team
4 BORGHESI Giada (ITA) BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo
5 KERBAOL Cédrine (FRA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 0:24
6 SANTESTEBAN Ane (SPA) Laboral Kutxa – Fundación Euskadi 0:27
7 ARZUFFI Alice Maria (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 0:32
8 NIEDERMAIER Antonia (GER) Canyon//SRAM Generation
9 PEREKITKO Karolina (POL) Winspace 0:40
10 ETIENNE Sandrine (FRA) Team Feminin Chambéry 0:44
11 VALTULINI Elisa (ITA) Bepink – Bongioanni 0:50
12 TRINCA COLONEL Monica (ITA) Bepink – Bongioanni
Media km/h: 33,09