Erja Bianchi (Biesse Carrera) ingrana la prima a Cadorago
CADORAGO (CO) – Terza il primo maggio in Puglia, quarta nella cronometro di Alzate Brianza e prima il 14 maggio sul traguardo di Cadorago, dove si è decisa la 4° Giornata Rosa Cadoraghese, prova valida come nono atto del Trofeo Rosa e prova unica del campionato provinciale comasco. Niente male sin qui il mese di maggio di Erja Bianchi (Biesse Carrera), che ha colto la prima vittoria stagionale precedendo nello sprint di gruppo la piemontese Camilla Bezzone (Gb Junior Team) ed Elisa Bianchi (Flandres Love).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Sono state 108 le allieve schieratesi al via della prova organizzata dal Velo Club Cadorago, in rappresentanza di team provenienti da tutta Italia: Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio, come il Vangi Ladies Cycling Team, società di Sofia Delle Fontane, al via con la maglia di leader della Challenge Trofeo Rosa.
Ad attenderle un percorso vallonato da ripetere sette volte (un giro è stato eliminato in virtù del ritardo causato dalla sospensione della prova delle Esordienti) tra Bulgorello, Vertemate e Bregnano, ma soprattutto un finale intrigante: oltre all’ultima salita del circuito e il successivo falsopiano in discesa, l’ultimo chilometro verso il ritorno a Cadorago prevedeva una salita con pendenze intorno al 6% che terminava solo a 250 metri dall’arrivo.
Nonostante le caratteristiche del percorso e qualche attacco da lontano, come quello promosso a metà gara dalla friulana Martina Montagner (Libertas Ceresetto), sul rettilineo di via Manzoni si sono presentate una settantina di atlete, messe in fila da Erja Bianchi, quasi incredula al traguardo nonostante i presenti le facessero rivedere sui loro cellulari l’arrivo.
“Ultimamente non ho avuto molto fortuna in volata, questa volta invece sono riuscita a prendere la posizione e a lanciare il mio sprint”, spiega la vincitrice, che curiosamente anche nel 2022 aveva ottenuto la sua prima vittoria stagionale il 15 maggio. “Siamo andate abbastanza veloci per tutta la gara, ma nonostante le salite non si è fatta troppa selezione e così ci siamo presentate ancora in tante in volata. Forse sono partita un po’ lunga, ma la foga del momento mi ha permesso di arrivare fino al traguardo. Ovviamente la dedica va alla mamma, essendo oggi la sua festa, ma anche al papà, agli allenatori e agli accompagnatori della Biesse Carrera e a tutte le mie compagne di squadra”.
Come detto la gara era valida anche per il Trofeo Rosa, dove grazie alla nona posizione Sofia Delle Fontane ha conservato la maglia di leader, seppur a pari punti con la mantovana Maria Acuti (Gioca in Bici Oglio Po), ottava al traguardo. Festa anche per l’allieva Giada Cattani, che si è aggiudicata il titolo provinciale di Como.
Media km/h: 37,93
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo