Esordio con vittoria per Chiara Teocchi a Lanzarote. Luca Braidot terzo nella prima tappa
LANZAROTE (SPGNA) – Se il buon giorno si vede dal mattino…fermi tutti! Siamo all’esordio stagionale, il Santa Cruz FSA corre la prima gara dell’anno affrontando la trasferta nell’arcipelago delle Isole Canarie per correre la 4Stage Race Lanzarote, una gara a tappe di quattro giorni. Temperatura ideale per rifinire la preparazione. Per fare ritmo. Per fare gruppo. Ed alla prima, ecco la prima…vittoria!
“Oggi l’abbiamo presa un po’ così, non sapevamo cosa aspettarci e di sicuro non si correva necessariamente per il risultato, ma invece abbiamo già lasciato il segno!” è il commento di Chiara Teocchi dopo il traguardo.
La gara ve la raccontiamo noi, in pillole. 42 km con 600 mt di dislivello non proprio pianeggianti e lisci. I ragazzi partono tutti bene. Chiara e Greta Seiwald sono subito nel gruppo delle migliori, la davanti a fare il ritmo.
Chiara tiene costantemente il piede schiacciato sul gas e nel finale guadagna quei pochi secondi che gli permettono di precedere tutte le avversarie al traguardo: “Bello esordire così con il nuovo team e la nuova bici. La bici, appunto. In passato ho già corso qua. Correvo con una front. Oggi invece con una full, e che full! La Blur è un carro armato. Si mangiava rocce e sassi come noccioline. Sui rilanci è un missile. In discesa poi, sembra d’essere in poltrona!”. Pochi secondi e dietro Chiara arriva anche Greta Seiwald che chiude in quarta posizione: “Oggi è stata Chiara a tirare il collo a tutto il gruppo. Quindi è colpa sua se ho fatto fatica, non va bene – scherza sorridente Greta – bella gara e un gran divertimento come sempre. Avevo davvero tanta voglia di tornare a correre e quest’anno, con una bici ancora più performante e Chiara a tirare, credo ne vedremo delle belle!”
Insomma, dicevamo, chi ben comincia…“..è solo la prima gara – conclude Chiara – una vittoria regala sempre gioie ed emozioni ma non ci fasciamo certo la testa. Siamo qua per allenarci quindi diciamo che lo stiamo facendo al meglio. Oggi deve essere una gioia per tutto il team, che questa sia di buon auspicio per l’intera stagione.”
Buone notizie per l’Italia arrivano anche dalla gara maschile. Se sui primi due gradini del podio è salita la coppia della Kross Racing team con la vittoria del polacco Bartlomiej Wawak e il secondo posto del compagno spagnolo Sergio Mantecon, ottimo terzo posto per Luca Braidot con gli altri due esponenti del Cs Carabinieri Nicholas Pettinà e Daniele Braidot, rispettivamente quinto e decimo.
Domani seconda tappa che prevede circa 1.000 mt di dislivello per 60 km di tracciato. Partenza alle ore 9 ora locale, 10 in Italia. Le tappe si possono seguire in streaming sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione: https://www.facebook.com/4stageMTBLanzarote/
1. Chiara Teocchi (Santa Cruz FSA) 1:45:44
2. Emily Batty (Trek Factory Racing)
3. Caroline Bohè (Ghost Factory Racing)
5. Blaza Pintaric (Pinta Team) 0:49