Eterno Mark Cavendish, vince in volata la Milano-Torino numero 103
RIVOLI (TO) – Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team) ha vinto la 103esima Milano-Torino, 199km da Magenta a Rivoli, precedendo sul traguardo Nacer Bouhanni (Team Arkea-Samsic) e Alexander Kristoff (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux).
Entrano nella top 10 gli italiani Andrea Vendrame (AG2R Citroen) sesto e Simone Consonni (Cofidis) nono. Successo numero 159 in carriera per Cannonball, che sabato però non sarà al via della Sanremo, dove sarà Jakobsen l’uomo di punta della Quick-Step.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La fuga che ha animato la prima parte di giornata è nata dopo una trentina di chilometri e ha avuto per protagonisti un uomo per ciascuna squadra italiana: il romano Martin Marcellusi per la Bardiani Csf Faizanè, il portoghese Daniel Viegas per la Eolo Kometa e il colombiano Juan Diego Alba per la Drone Hopper Androni. Vantaggio massimo di 5 minuti, poi il gruppo ha recuperato terreno. Gruppo che torna compatto a 19 chilometri dall’arrivo.
Prova un’azione in contropide la coppia della EF Alberto Bettiol e Ben Healy, ma anche loro vengono ripresi quando iniziano le manovre delle squadre dei velocisti. Perfetto lavoro della Quick-Step, perfetto Markov come ultimo uomo e perfetto Cavendish nel indovinare lo sprint vincente.
Il vincitore Mark Cavendish ha dichiarato subito dopo il traguardo: “Sono particolarmente felice, siamo stati perfetti, senza alcun timore. E’ incredibile con che bravura mi hanno portato a fare lo sprint. Ho già vinto la Milano-Sanremo, adesso ho vinto la Milano-Torino, vincere mi piace sempre. Non è sempre una gara per gli sprinter quindi sono felice di aver messo il mio nome nel palmares accanto a dei grandi scalatori! Tutto molto bello”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Mark Cavendish (GBr) Quick-Step Alpha Vinyl Team 4:31:22
2 Nacer Bouhanni (Fra) Arkea-Samsic
3 Alexander Kristoff (Nor) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
4 Max Kanter (Ger) Movistar Team
5 Peter Sagan (Svk) TotalEnergies
6 Andrea Vendrame (Ita) AG2R Citroen Team
7 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Alpha Vinyl Team
8 Ben Swift (GBr) Ineos Grenadiers
9 Simone Consonni (Ita) Cofidis
10 Biniam Girmay (Eri) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
Media km/h: 43,557