Ettore Loconsolo e Sara Tarallo firmano il 1° Puglia Cross
NOCI (BA) – Sono il pugliese Ettore Loconsolo (Selle Italia Guerciotti Elite) e la laziale Sara Tarallo (junior classe 2006 della Guerciotti Development) i primi vincitori del Puglia Cross, gara ciclocross disputatosi a Noci, sul percorso ricavato nelle aree verdi intorno la Piscina Otrè (nella foto di Atlantide Videoservice, Loconsolo in azione).
—
1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini e per l’ASD Romano Scotti
A distanza di cinque giorni dal suo ritorno alle gara a Gallipoli, il padrone di casa Ettore Loconsolo, originario di Bisceglie torna al successo facendo la gioia del suo allenatore, Vito Ditano. Loconsolo, autore di una gara da assoluto protagonista, ha avuto la meglio del valdostano Raul Baldestein, tesserato per la Cycling Cafè, mentre sul terzo gradino del podio si rivede un altro pugliese molto noto alle cronache sportive degli scorsi anni: Ivan Carrer (Team Eurobike).
Sul piano femminile è Sara Tarallo, in divisa rosso-nera della Guerciotti Development, ad alzare con marcata superiorità le braccia al cielo (nella foto di Atlantide Videoservice, Sara Tarallo al traguardo.
Per l’esponente della categoria Donne Junior un successo di tutto rispetto, che le vale importanti punti nazionali in vista dei prossimi impegni agonistici. La laziale ha preceduto due ottime atleti, molto a loro agio sul circuito nocino: Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli Team) e Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce).
Molto spettacolare, come di consueto, la gara della categoria Juniores, con Filippo Ragonesi (Cycling Cafè) che dopo una lunga battaglia agonistica ha avuto la meglio di Simone Massaro (Scuola di Ciclismo V. Nibali Salentino) e Jacopo Pavanello (Borgo Molino Rinascita Ormelle).
Divertimento assicurato nelle categorie giovanili. Tra i cadetti degli Allievi 1° anno Raffaele Cascione (Avis Bike Ruvo) ha questa volta la meglio su Andrea Tarallo (Guerciotti Development), rinnovando una sfida che continua ininterrotta da inizio stagione. Ottimo terzo Mirco Sasso (Michele Bartoli Academy). Tra gli Allievi 2° anno è l’umbro Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno) a fare festa a spese del toscano Emanuele Ferruzzi (Fosco Bessi Calenzano), al quale è giusto tributare l’onore delle armi. Chiude il podio Pietro Scottoni (Cycling Cafè). Tra le pari età di sesso femminile Evelin Romina Di Sciuva può meritatamente far festa portando i colori della Cicli Fiorin davanti a quelli della Avis Bike Ruvo, difesi da Angelica Brucoli e Marialena Gramegna.
Per la categoria esordienti è il Biscegliese Francesco Dell’Olio (Avis Bike Bisceglie) a imporsi con decisione, precedendo Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Nibali Salentino) e Niccolò Nieri (Fosco Bessi Calenzano). Nell’omologa categoria femminile fa festa Chiara Ottaviani (Cycling Cafè), mentre sul podio salgono con onore Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) e Silvia Leonetti (Andria Bike).
Tra le categorie amatoriali, nonostante il giorno feriale, un applauso è da dedicare a tutti gli atleti che sono riusciti ad onorare la corsa. In particolare degne di nota sono i successi del locale Biagio Palmisano (MF3), Luigi Carrer (MF1), Eleonora Cristina Valluzzi (MW). Molto combattivo Donato Capitaneo (MF2) che a lungo ha conteso il successo a Carrer. Tra i master di Fascia 1 ha vinto Giuseppe Belgiovine (Team Eurobike Corato).