Europei 2023. Christophe Laporte esulta davanti a Van Aert e Kooij
COL DU VAN – Christophe Laporte indossa la maglia di campione europeo dopo essere stato protagonista di un azione in solitaria scattata a 12 km dal traguardo. Solo un brivido nel finale quando è stato raggiunto da Wout Van Aert e da Olav Kooij a pochi metri dalla linea del traguardo. Il francese però è bravo nel gestire lo sforzo e si mette alle spalle i due compagni alla Jumbo – Visma. Secondo posto per Van Aert davanti a Kooij. Miglior italiano Matteo Trentin in quattordicesima posizione.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un campionato europeo da dimenticare per i colori azzurri che hanno dovuto confrontarsi con la sfortuna. Poco dopo che la nazionale italiana si era mossa per fare selezione, a causa di una caduta, Filippo Ganna e compagni hanno perso le ruote dei migliori, mettendo da parte ogni sogno di gloria. Gli ultimi chilometri sono stati dedicati alla rincorsa, diventata impossibile anche a causa della composizione del gruppo di testa.
Dopo pochi chilometri di corsa si portano al comando in cinque atleti: Joshua Tarling (Gran Bretagna), Stefan Bissegger (Svizzera), Rory Townsend (Irlanda), Norman Vahtra (Estonia) e Mathias Vacek (Rep. Ceca). Il loro vantaggio è sempre contenuto è il gruppo tiene facilmente sotto controllo il tentativo. In quintetto lungo il percorso perde i pezzi e al comando rimangono appena Bisseger e Vacek.
A 40 km all’arrivo il Belgio prende l’iniziativa e aumenta l’andatura sullo strappo del Col di VAM. Il campionato europeo entra così nel vivo. A 30 km al traguardo termina la fuga dello svizzero Stefan Bissegger ed del ceco Mathias Vacek.
In questa fase in testa al gruppo si portano i corridori azzurri che impongono un buon ritmo nel tentativo di far selezione. A due giri dal termine compare in testa Filippo Ganna che però viene marcato stretto da Wout Van Aert. Poco dopo lo stesso Ganna viene coinvolto in una caduta che spezza il gruppo di testa. Purtroppo i ciclisti italiani sono costretti a inseguire.
L’azione decisiva nel corso dell’ultimo giro con l’allungo del francese Christophe Laporte che anticipa la volata e arriva a gestire al meglio la forte rimonta di Wout Van Aert.
Ordine d’arrivo
1 LAPORTE Christophe France 4:15:50
2 VAN AERT Wout Belgium
3 KOOIJ Olav Netherlands
4 DE LIE Arnaud Belgium
5 TEUNISSEN Mike Netherlands + 0:08
6 TILLER Rasmus Norway 90
7 PEDERSEN Mads Denmark + 0:13
8 DEGENKOLB John Germany + 0:14
9 KRON Andreas Denmark + 0:39
10 SÉNÉCHAL Florian France + 0:40
(Servizio a cura di Davide Pegurri)