Europei 2023. Tra le junior vince Fleur Moors davanti a Federica Venturelli.
COL DU VAM – Fleur Moors è la nuova campionessa europea tra le donne juniores. L’atlta belga ha preceduto allo sprint l’azzurra Federica Venturelli, dopo che le due avevano scattato sull’ultima ascesa del Col du Vam. Terzo posto per la francese Leane Tabu.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per Federica Venturelli si conclude una settimana molto positiva con il titolo continentale a cronometro e con la medaglia d’argento odierna. Buona la prova delle italiane che hanno sempre controllato la corsa e si sono trovate anche in superiorità numerica nel finale. Il decimo posto di Eleonora La Bella impreziosisce la prestazione di squadra.
Gara senza grandi emozioni nella parte iniziale dove nessuna fuga prende il largo. Il ritmo però è sempre sostenuto e si crea una selezione naturale. All’inizio dell’ultimo giro si anima la corsa con una ventina di atlete che prendono il largo, tra di loro anche quattro azzurre.
All’ultima ascesa sul Col du Vam l’azione decisiva con lo scatto di Federica Venturelli e della belga Fleur Moors. Dietro le francesi provano a chiudere ma invano. Allo sprint l’azzurra viene beffata e si deve accontentare della medaglia d’argento. La francese Leane Tabu sale sul gradino più basso del podio.
Ordine d’arrivo
1 MOORS Fleur BELGIUM 01:59:45
2 VENTURELLI Federica ITALY + 00:02
3 TABU Léane FRANCE + 00:07
4 RYO Titia FRANCE
5 ROUSSEL Elyne FRANCE
6 CHLADONOVÁ Viktória SLOVAKIA
7 MOLENGRAAF Lauren NETHERLANDS
8 KUNZ Hannah GERMANY
9 DE SCHEPPER Lore BELGIUM + 00:10
10 LA BELLA Eleonora ITALY + 00:11
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo