Europei 2023 Donne. Mischa Bredewolrd coglie l’attimo. Persico quinta
COL DU VAN – Mischa Bredewold sorprende il gruppo e conquista la maglia di campionessa europea, dopo essere stata protagonista nel finale di un’azione in solitaria. Olanda che centra una doppietta con il secondo posto di Lorena Wiebes, battuta allo sprint la campionessa del mondo Lotte Kopecky si deve accontentare del gradino più basso del podio. Migliore azzurra Silvia Persico che chiude al quinto posto.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Corsa molto chiusa, che ha visto una situazione costantemente di gruppo compatto. Anche una volta giunti sul circuito finale sono stati pochi gli scatti che non hanno permesso di dare il via alla classica fuga.
Nelle fasi finali la nazionale italiana si è mossa bene, spesso tirando il gruppo o provando a evadere dallo stesso. In evidenza nel penultimo giro Elisa Balsamo che prova ad allungare assieme ad altre due atlete lunga l’ascesa del Col du Vam. L’Olanda chiude e poco dopo l’atleta italiana deve fare anche i conti con la sfortuna: una caduta nella discesa la costringe ad abbandonare ogni ambizione.
L’azione decisiva a 10 km al traguardo, con la nazionale olandese in completo controllo della corsa, allunga Mischa Bredewold. La ciclista della SD Worx riesce a guadagnare un buon margine, giungendo in solitaria sulla linea d’arrivo. Alle sue spalle la connazionale Lorena Wiebes e la campionessa del mondo Lotte Kopecky.
Le parole del C.T. Paolo Sangalli al termine del campionato europeo:
“Abbiamo corso molto bene e faccio un plauso alle nostre ragazze. La nostra nazionale è stata protagonista e ha corso come doveva. Non abbiamo avuto fortuna con la caduta di Elisa Balsamo che ha compromesso l’arrivo che avevamo pensato. Questo non toglie nulla alla prestazione delle atlete alle quali faccio i miei complimenti”.
Silvia Persico quinta al traguardo:
“Anche oggi non siamo state molto fortunate perché puntavamo su Elisa Balsamo che però all’ultimo giro è caduta in discesa. Io e Elena Cecchini eravamo nel primo gruppo e ci siamo dovute arrangiare come potevamo. Sono soddisfatta, puntavamo a qualcosa in più oggi, anche perché avevo sensazioni migliori rispetto al campionato del mondo. Abbiamo corso bene come squadra e non ho rammarico perché ho dato tutto quello che avevo. Speriamo vada meglio il prossimo anno”.
Ordine d’arrivo
1 BREDEWOLD Mischa Netherlands 3:04:12
2 WIEBES Lorena Netherlands + 0:03
3 KOPECKY Lotte Belgium
4 GEORGI Pfeiffer Great Britain + 0:07
5 PERSICO Silvia Italy
6 CHABBEY Elise Switzerland
7 LIPPERT Liane Germany
8 HENDERSON Anna Great Britain
9 LABOUS Juliette France
10 VOLLERING Demi Netherlands
(Servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 42.21