EYOF: il biker Elia Rial sfiora il podio; tra le 10 anche Guichardaz
MARIBOR (SLO) – Dopo le belle prove delle allieve Linda Sanarini e Linda Rapporti nella prova a cronometro di ieri, anche nella mtb i giovani azzurri si mettono in bella mostra agli EYOF 2023 di Maribor, dove Elia Rial (nella foto di archivio) ha chiuso ai piedi del podio tra i ragazzi Under 17 e Sofia Guichardaz si è classificata ottava nella prova femminile.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gare molto selettive quelle degli European Youth Olympic Festival, tanto che anche tra i primi della classe si sono registrati distacchi importanti.
Tra i ragazzi la parte del leone l’ha giocata il ceco Krystof Bazant, capace di rifilare 33″ al comunque bravo tedesco Elias Hueckmann, biker classe 2008, e un minuto all’austriaco Valentin Hofer. Quarto posto a 1′ e 46″ il fresco campione italiano Elia Rial, che si è lasciato alle spalle di una 30″ di secondi il polacco Maksymilian Matyasik. A oltre 4′ il resto dei partecipanti, con solo 18 partecipanti a pieni giri.
Ancora più selezione nella prova femminile, dove a salire in cattedra sono state due promettenti atlete del 1° anno: la svizzera Anja Grossmann e la francese Lise Revol (già conosciuta in Italia per aver vinto la prova di Nalles nel 2021), che si sono giocate allo sprint il successo. Terzo posto per la slovena Marusa Tereza Serkezi, con un’altra atleta del 2008, Lucie Grohova, quarta.
La valdostanza Sofia Guichardaz (Xco Project) si è giocata in volata la settima piazza, venendo però superata dalla spagnola Lorena Patino Villanueva.