Federica Venturelli è la più forte nel 5° Trofeo Carrera Podium per Donne Esordienti
NUVOLENTO (BS) – Federica Venturelli si conferma l’atleta più in forma di questo primo scorcio di stagione e si aggiudica per distacco il 5° Trofeo Carrera Podium per Donne Esordienti. La portacolori della GS Cicli Fiorin ottiene così il nono successo su strada del 2019, frutto di otto centri in linea e uno a cronometro. Piazza d’onore per la pisana Beatrice Bertolini (MB Victory Team) davanti alla vincitrice di Porto Sant’Elpidio Emma Meucci (Campi Bisenzio).
Cinque giri da percorrere del consueto circuito cittadino che attraversa il centro storico di Nuvolento e presenta come difficoltà altimetrica l’insidioso strappo di Sant’Andrea. Cielo minaccioso, ma fortunatamente la gara si svolge senza pioggia e con le strade asciutte. Nel corso del quinto giro Federica Venturelli e Beatrice Bertolini provano ad allungare. Marta Pavesi (Valcar Cylance) esce dal gruppo e raggiunge le due di testa, ma il gruppo reagisce prontamente e riassorbe le tre di testa.
Nemmeno l’ultimo passaggio sul Sant’Andrea provoca selezione così, a poco più di un km dall’arrivo, la Venturelli decide di rompere gli indugi e attacca in solitudine. Poche decine di metri sono sufficienti per la cremonese di San Bassano per transitare sotto il traguardo a braccia alzate. La Bertolini regola il gruppo in volata. Beatrice Temperoni (Bordighera), sesta assoluta, è prima delle esordienti nate nel 2006.
Campionesse provinciali bresciane: Arianna Bianchi (Montirone) tra le Esordienti primo anno e Vanessa Benuzzi (Mazzano)tra le Esordienti secondo anno (nelle foto Fabiano Ghilardi, sotto).
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 33,013
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo