Federica Venturelli è medaglia di bronzo nella cronometro iridata di Stirling

STIRLING (SCO) – Missione compiuta per Federica Venturelli e le azzurrine di Paolo Sangalli che, dopo il quarto posto nella prova su strada dell’atleta cremonese, centrano l’ambita e meritata medaglia nella prova a cronometro delle Under 19; nella prova vinta dall’underdog australiana Felicity Wilson-Haffenden, l’italiana Federica Venturelli ha chiuso terza con un ritardo di 29″, alle spalle della britannica Izzy Sharp (photocredit Sprint Cycling Agency).
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ad avvalorare la prestazione della junior tesserata per la Valcar – Travel & Service il fatto che sia stata l’unica tra le protagoniste della prova su strada a riconfermarsi ad altissimi livelli anche nella prova contro il tempo: la medaglia d’oro Julie Bego ha chiuso la sua fatica in nona posizione, mentre la britannica Cat Ferguson si è dovuta accontentare della 10° posizione.
Grande merito quindi per Felicity Wilson-Haffenden, che è anche campionessa australiana e dell’Oceania della specialità, a lungo sulla hot seat e, come accaduto ieri a Milesi, di minuto in minuto sempre più consapevole della grande prestazione messa a segno. A far capire che l’australiana avesse messo a segno un gran tempo è arrivato il risultato di Venturelli, 29″ più lenta, e poi quello di Izzy Sharp, che si è fermata a 16″. Quando gli intertempi dell’attesa Cat Ferguson hanno dimostrato di essere lenti, per l’australiana è scattata le festa.

Federica Venturelli impegnata nella cronometro iridata di Glasgow 2023
Diciottesima posizione per l’altra azzurrina Alice Toniolli, campionessa italiana di specialità in carica.
“Gara dura, soprattutto la parte finale – ha commentato in sala stampa Federica Venturelli -. Conoscevo bene Isabel, con la quale mi capita di confrontarmi numerose volte, mentre l’australiana è stata una sorpresa. Sicuramente puntavo al podio e anche un bronzo è un ottimo risultato. Non mi sarei perdonata di arrivare ancora una volta quarta, come è accaduto nella prova in linea”.
Media km/h: 41,50
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo