Federica Venturelli vittoria e titolo lombardo Donne Esordienti a Bedizzole. Tra le 1° anno titolo per Camilla Colombo
BEDIZZOLE (BS) – Non si ferma più la striscia vincente di Federica Venturelli. La forte esordiente della GS Cicli Fiorin centra a Bedizzole il dodicesimo successo stagionale tra strada, cronometro e pista rimontando nello sprint con arrivo in salita Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po). Per la Venturelli, cremonese di San Bassano, il successo odierno vale la conquista del titolo regionale lombardo nella categoria Donne Esordienti Secondo Anno.
Sessantaquattro atlete ai nastri di partenza per il Trofeo Comune di Bedizzole/7° Medaglia d’oro DIA valido come prova unica del Campionato Regionale Lombardo. Sei giri da percorrere per le atlete nate negli anni 2005 e 2006, di cui due comprendenti la cosiddetta “salita delle monache”, strappetto che caratterizza da sempre la gara bedizzolese organizzata da quest’anno dalla ASD Soprazocco Progetto Ciclismo per un totale di 34,1 km di gara.
Gruppo compatto nel corso dei quattro giri “bassi”, con qualche tentativo di allungo neutralizzato sul nascere. Si arriva così al penultimo giro e alla prima ascesa delle monache in cui Marta Pavesi (Valcar Cylance) prova a forzare l’andatura, seguita a ruota da Federica Venturelli (Fiorin), Camilla Locatelli (Cesano Maderno) e Martina Campitiello (VO2 Team Pink). Dopo lo scollinamento la Venturelli, sull’abbrivio, prova ad allungare, ma viene ripresa. Nel corso dell’ultimo giro nuovo scatto della due volte campionessa italiana di ciclocross e tricolore strada nel 2018, ma anche stavolta il gruppo ricuce.
L’ultimo tentativo di evitare un epilogo a ranghi compatti porta la firma di Vittoria Pirro. La figlia d’arte (la mamma è l’ex pro Julia Martisova), portacolori del GSC Villongo, anticipa il gruppo nel finale, ma viene ripresa proprio ai piedi dello strappo conclusivo. Sulla “salita delle monache” è Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po) a lanciare la volata, ma negli ultimi metri Federica Venturelli rimonta la diretta avversaria per il successo e si aggiudica in un sol colpo corsa e maglia. La Vezzosi, cremonese di Casalmaggiore, deve così accontentarsi della piazza d’onore. Terza la varesina Carola Ratti (Cardanese). Anita Baima (GS Cicli Fiorin Cycling Team), ottava assoluta, è la miglior esordiente di primo anno, mentre la prima lombarda classe 2006 è la mornaghese Camilla Colombo (Ju Green Gorla Minore). Sul palco, per la vestizione delle maglie in rappresentanza della FCI Lombardia, Raffaello Viganò, che già ieri aveva consacrato i campioni lombardi a cronometro a Ospitaletto.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 33,125
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo