Il neo professionista Felix Engelhardt trionfa alla Per Sempre Alfredo
SESTO FIORENTINO (FI) – Nella sua vita, Alfredo Martini ha lanciato tanti giovani: Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Mario Cipollini, Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Francesco Moser. Ed, evidentemente, l’ex ct continua a scoprire talenti anche dall’al di là. A imporsi nella gara a lui dedicata, a tagliare per primo il traguardo è stato il tedesco Felix Engelhardt, 22enne del Team Jayco AlUla.
Il campione europeo in carica degli U23 è stato capace di aggiudicarsi a Sesto Fiorentino lo sprint ristretto che ha deciso la gara, mettendosi alle spalle il britannico Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke) e Anders Foldager (Biesse – Carrera) – photocredit Sprint Cycling Agency.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Sono 124 i corridori che si schierano al via dinnanzi al Piazzale Michelangelo. Ad attenderli 190 km con un circuito finale tortuoso. L’attacco di giornata si concretizza al 30° km, quando Aaron Van der Beken (Bingoal), Michael Belleri (Biesse Carrera), Marcel Camprubi (Q36.5), Stefano Leali (General Store), Mattia Piccini (Gallina Ecotek Lucchini Colosio), Anthoni Silenzi (Mg K Vis) e Giacomo Garavaglia (Work Service).
A rompere le uova nel paniere ai fuggitivi è stato il forcing della Ineos Grenadiers, capace di chiudere lo strappo al 130° km, poco prima che il gruppo affrontasse il circuito finale caratterizzato dai passaggi sull’erta di Collina.
Proprio sul primo scollinamento, sortita di Georg Steinhauser e Alexis Guerin, i quali però si devono rialzare dopo una quarantina di chilometri in avanscoperta. L’ultima scalata vede salire in cattedra gli uomini più attesi, ma è ancora un giovane a mettere il naso fuori dal gruppo: Walter Calzoni, il neo professionista bresciano del Q36.5 Pro Cycling Team.
A vanificare gli sforzi del corridore della Valle Camonica è una scivolata in discesa, causata anche dall’asfalto bagnato dalla pioggia, che permette ad altri 23 uomini di riportarsi sul fuggitivo e giocarsi così il successo allo sprint.
ORDINE D’ARRIVO
1 ENGELHARDT Felix (GER) Team Jayco AlUla 4:31:03, media 42,10 km/h
2 STEWART Mark (GBR) Bolton Equities Black Spoke
3 FOLDAGER Anders (DAN) Biesse – Carrera
4 FIORELLI Filippo (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
5 MERIS Sergio (ITA) Team Colpack Ballan
6 MERTZ Rémy (BEL) Bingoal WB
7 HEIDUK Kim (GER) INEOS Grenadiers
8 CALZONI Walter (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
9 MARTÍN Alex (SPA) EOLO-Kometa
10 TEUGELS Lennert (BEL) Bingoal WB