Fem Van Empel domina l'Europeo di Namur; quinta Sara Casasola
NAMUR (BEL) – Ottava vittoria su nove apparizioni stagionali per la 20enne Fem Van Empel che, dimostrando di essere di un altro pianeta, si è aggiudicata il titolo Europeo delle Donne Elite lasciando alle rivali le briciole. Secondo posto per la connazionale Ceylin Del Carmen Alvarado, con Blanka Kata Vas (Ungheria) terza a 22″.
—
1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In una gara dove al via si schieravano anche Pauline Ferrand-Prevot e Marianne Vos, la giovane orange ha dato un saggio delle sue abilità, restando calma quando una foratura l’ha costretta a inseguire la fuggitiva Blanka Vas per poi dimostrarsi implacabile nel finale, quando una sua accelerazione ha costretto alla resa le altre tre rivali con cui si stava giocando la gara.
Ma, come già successo in questa prima gara sia nella prova delle Donne Junior sia nella prova degli Under 23, c’è gloria anche per i colori azzurri, che hanno visto chiudere al quinto posto una eccezionale Sara Casasola, alla sua migliore performance internazionale della carriera. Come aveva già anticipato il ct Daniele Pontoni, la 23enne di Majano sta tornando sui suoi livelli e lo ha dimostrato con una prova di grandissima autorità: sempre a un passo dal trenino delle prime della classe, la friulana della Selle Italia Guerciotti Elite ha ceduto solo nel finale, chiudendo la sua fatica a 1′ e 53″ dall’imprendibile battistrada.
Buona prova anche per l’altra azzurra al via, Rebecca Gariboldi, 12° al traguardo.
“Chiudiamo questa prima giornata di Europei con il sorriso per merito delle belle prestazioni di Sara e Rebecca”, il commento del ct Daniele Pontoni. “Abbiamo provato con Sara il tutto per tutto, cercando di tenere il passo delle migliori, ma obiettivamente ne avevano di più. Comunque abbiamo raccolto il massimo. Ed è una giornata che chiudiamo con un argento l’argento di Valentina e due top five nelle altre due categorie, un risultato credo mai colto prima dalla nazionale di ciclocross in un Europeo: merito va dato agli atleti, a tutto lo staff e a chi ci ha permesso di essere qui”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 VAN EMPEL Fem (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal 50:25
2 ALVARADO Ceylin Del Carmen (NED) Alpecin – Deceuninck 0:22
3 VAS Blanka Kata (HUN) 0:36
4 BETSEMA Denise (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal 0:46
5 CASASOLA Sara (ITA) Selle Italia – Guerciotti – Elite 1:53
6 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) 777 2:06
7 FERRAND-PREVOT Pauline (FRA) 2:26
8 VAN ALPHEN Aniek (NED) 777 2:56
9 VOS Marianne (NED) 3:07
10 KAY Anna (GBR) 3:15
12 GARIBOLDI Rebecca (ITA) Team Cingolani 3:48