Fenomenale Lotte Kopecky: sua la Ronde van Vlaanderen femminile
OUDENAARDE (BEL) – Era la corsa dei suoi sogni e Lotte Kopecky (SD Worx) è riuscita a vincerla in maglia di campionessa belga battendo in uno sprint a tre la grande rivale Annemiek van Vleuten e la compagna di squadra Chantal van den Broek-Blaak.
Fenomenale l’atleta di 26 anni, capace di restare sempre attaccata alla ruota della rivale Annemiek van Vleuten lungo tutti i muri per poi mettere a frutta la superiorità numerica nel finale: potendo contare su Chantal van den Broek-Blaak e Marlen Reusser, la Kopecky si è trovata nell’invidiabile condizione di poter stare coperta fino ai 200 metri dal traguardo, quando ha fatto valere il suo spunto veloce.
—
500 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Nulla da fare quindi per Annemiek Van Vleuten (Movistar), battuta esattamente come alla Strade Bianche. L’olandese ha provato a più riprese a fare il vuoto alle sue spalle, anche a costo di forzare quando nel drappello di testa c’era la sua compagna di squadra Arlenis Sierra, alla fine quarta e prima del drappello inseguitore.
In chiave italiana, da segnalare il decimo posto di Marta Bastianelli, l’undicesima piazza di Silvia Persico, ma anche le ottime prestazioni di Sofia Bertizzolo, Camilla Alessio e Maria Giulia Confalonieri, che sono rimaste nel vivo della corsa fino all’ultimo muro, il selettivo Paterberg. Bene anche la canadese della Valcar – Travel & Service Olivia Baril, protagonista nella fuga della prima ora.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Lotte Kopecky (Bel) SD Worx, km 159 in 4:11:21
2 Annemiek van Vleuten (Ned) Movistar Team Women
3 Chantal van den Broek-Blaak (Ned) SD Worx 00:02
4 Arlenis Sierra Canadilla (Cub) Movistar Team Women 00:40
5 Marlen Reusser (Swi) SD Worx
6 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
7 Grace Ludwig (Nzl) Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
8 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon//SRAM Racing
9 Brodie Chapman (Nzl) Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 00:42
10. Marta Bastianelli (Ita) UAE Team ADQ 01:10
Media km/h: 37,86