Ferrari – Arnoldi. Altra doppietta Romanese al Criterium della Liberazione
PIANENGO (CR) – Dopo aver dominato a Nave, i portacolori della Romanese Ruben Ferrari e Mattia Arnoldi si ripetono anche sul tracciato di Pianengo centrando un’altra doppietta.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
A vincere, ancora una volta per distacco, è stato il figlio d’arte di Stezzano Ruben Ferrari, scattato a 8 km dal traguardo salutando la compagnia di un gruppo che era già stato ridotto ai minimi termini. Piazza d’onore, in volata, per il compagno di squadra Mattia Arnoldi, che dopo aver coperto le spalle al compagno ha completato la domenica di festa del team bergamasco anticipando il piemontese Pietro Gerbaudo (Vigor).
Per il ritorno del ciclismo agonistico giovanile a Crema gli organizzatori del Team Serio puntano su un tracciato chiuso al traffico di 2,6 km, caratterizzato da molte curve, di cui tre tornanti a ‘U’.
Insomma un percorso tortuoso che si sapeva potesse diventare più duro di quanto l’altimetria pianeggiante potesse far pensare.
Ma mai ci saremmo aspettati dai ragazzi classe 2008 una condotta così sbarazzina. Già al secondo dei nove giri il gruppo si spezza, complici i forcing della Romanese, della Madignaese e della Trevigliese.
Così, quando al sesto giro Ruben Ferrari lancia il suo affondo, i componenti di ciò che resta del gruppo sono incapaci di reagire e lasciano strada libera alla cavalcata del rivale che, così, dopo Nave, centra la sua seconda vittoria consecutiva.
Come detto buone notizie per la Romanese anche nella volata degli inseguitori, vinta da Mattia Arnoldi davanti a Pietro Gerbaudo, Giovanni Benedetti e al padrone di casa Simone Invernizzi.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 39,054
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo