Festa tricolore per l'Elite Silvia Persico e l'Under 23 Gaia Realini a Variano di Basiliano
VARIANO DI BASILIANO (UD) – Vittoria spettacolare di Silvia Persico (FAS Airport Services) al Campionato Italiano Ciclocross Donne Elite di Variano di Basiliano (Udine). Quella della giovane bergamasca è stata una stagione in crescendo e oggi ha raggiunto la sua soddisfazione più grande vestendo la maglia tricolore al termine di una prestazione superlativa.
Medaglia d’argento per la bolzanina Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito), a 27 secondi, medaglia di bronzo per la friulana Sara Casasola (DP66 Giant SMP) a 1’18”.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
È partita subito all’attacco Silvia Persico, conscia di una grande condizione e spinta da una grande motivazione. Qualche errore e qualche caduta hanno permesso ad Eva Lechner di riportarsi sulla bergamasca nel tratto più impegnativo e fangoso del tracciato, ma alla distanza la Persico è riuscita a fare la differenza, ha mantenuto una certa tranquillità ed è riuscita a vincere la prova candidandosi anche ad un ruolo da protagonista nella spedizione azzurra del prossimo Campionato del Mondo negli Stati Uniti.
Quinto posto assoluto e prima delle Donne Under 23 è stata Gaia Realini (Selle Itala Guerciotti) che sul podio di categoria ha preceduto Nicole Pesse (Team Rudy Project) e Nicole Fede (Guerciotti Development).
Insomma, si è vissuto un altro atto entusiasmante di questa conclusiva giornata dei Campionati Italiani Ciclocross 2022 a Variano di Basiliano (Udine), che ha portato alla ribalta le categorie agonistiche internazionali. Ancora grande spettacolo ed emozioni forti a certificare l’ottima riuscita della manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Bellissimo il percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni che, per il ritorno di una rassegna tricolore nella sua Variano, ha voluto offrire un tracciato spettacolare di 2,6 km con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba. Un circuito tecnico e impegnativo, specie nella sua parte centrale con l’ascesa verso la chiesetta sul colle di San Leonardo.
La campionessa italiana delle Elite Silvia Persico spiega: “Sono partita molto convinta, sapevo di poter fare molto bene, avevo delle sensazioni molto buone anche nei giorni precedenti e nelle ultime gare fatte. Già dal primo giro ho capito che era una buona giornata e allora ho cercato di spingere, ma cercando anche di controllarmi un po’ ed evitare cadute. Sono riuscita a tenere la calma e sono molto contenta di questa vittoria che per me è solo un punto di partenza e ora guardo con fiducia verso il Mondiale americano”.
Raggiante anche la campionessa italiana Donne Under 23 Gaia Realini: “Non ho parole per descrive le emozioni di questa gara perché sono tanti anni che inseguivo questo sogno di indossare la maglia tricolore e dopo molti anni, con tanti sacrifici sono contenta di esserci riuscita”.
CLASSIFICA DONNE OPEN:
1 Silvia Persico (FAS Airport Services) 50:21.4
2 Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) +27.6
3 Sara Casasola (DP66 Giant SMP) +1:18.8
4 Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) +1:50.7
5 Gaia Realini (Selle Itala Guerciotti) + 2:26.
6 Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito) +2:32.4
7 Alessia Bulleri (Cycling Café Racing Team) +3:32.6
8 Francesca Baroni (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes) +3:58.2
9 Nicole Pesse (Team Rudy Project) +4:22.3
10 Nicole Fede (Guerciotti Development) +4:56.0
CLASSIFICA DONNE UNDER 23:
1 Gaia Realini (Selle Itala Guerciotti)
2 Nicole Pesse (Team Rudy Project)
3 Nicole Fede (Guerciotti Development)