Fiandre 2021: Ellen Van Dijk è campionessa del mondo a cronometro Donne Elite
BRUGES (BELGIO) – L’olandese Ellen Van Dijk è la nuova campionessa del mondo a cronometro delle Donne Elite. Formidabile prestazione per la trentaquattrenne olandese, al secondo titolo mondiale in carriera, che oggi ha davvero disputato la gara perfetta. Un performance che le ha permesso di respingere anche l’assalto della campionessa europea, la svizzera Mareln Reusser, che per 10 secndi ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Terza e medaglia di bronzo a 24 secondi la campionessa olimpica Annimiek Van Vleuten.
La Van Dijk si era già fregiata della maglia iridata a cronometro a Firenze 2013, mentre due settimane fa era stata battuta al Campionato Europeo proprio dalla Reusser. Oggi si è presa una bella rivincita che ha festeggiato con grande gioia e lacrime di felicità.
La Nazionale italiana ha schierato una coppia di giovani il cui obbiettivo era principalmente maturare esperienza: Vittoria Guazzini ha chuso 24esimaa a 3’17” ed Elena Pirrone 29esima a 4’08”.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Un’esperienza importante per entrambe le azzurre in ottica futura, parola della campionessa europea U23, oggi 24esima: “La mia prova è stata in linea con le aspettative. L’obiettivo non era mettermi al livello delle più forti ma arricchire il mio percorso di crescita”. E sulla gara aggiunge: “Non è stata semplice, ho sofferto particolarmente in alcuni momenti, un po’ per il vento, un po’ per il fondo complesso. Sono comunque riuscita a rilanciarmi e questo mi motiva ad insistere su questa disciplina che mi regala sempre tante soddisfazioni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la compagna di squadra Elena Pirrone, che al termine della gara occupa la casella numero 29: “Ho avuto due momenti di crisi e ho cercato di gestirli al meglio, ma sono contenta perché so che posso migliorare ancora tanto”. Con i Mondiali in archivio testa ai prossimi appuntamenti: “Adesso penso alla Parigi-Roubaix e al Women’s Tour in Inghilterra. Poi tornerò a correre a cronometro con la Crono delle Nazioni per poi terminare la stagione con il Giro Drenthe”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 VAN DIJK Ellen (Olanda) 36:05
2 REUSSER Marlen (Svizzera) 0:10
3 VAN VLEUTEN Annemiek (Olanda) 0:24
4 NEBEN Amber (Stati Uniti) 1:24
5 BRENNAUER Lisa (Germania) 1:29
6 LABOUS Juliette (Francia) 1:47
7 KLEIN Lisa (Germania) 1:52
8 LOWDEN Joscelin (Gran Bretagna) 1:59
9 MARKUS Riejanne (Olanda)
10 AMIALIUSIK Alena (Bielorussia) 2:19
Media km/h: 50,383