Fiandre 2021: la britannica Zoe Backstedt campionessa del mondo Donne Junior. Nona Ciabocco
LEUVEN (BELGIO) – È la favorita a firmare la vittoria nella prova Donne Junior del Mondiale su strada in scena sulle strade delle Fiandre. Zoe Backstedt regala la medaglia d’oro alla Gran Bretagna battendo in una volata la statunitense Kaia Schmid dopo una fuga a 33 km dall’arrivo.
L’attacco arriva sulla salita di Sint Antoniusberg, con le due atlete che riescono a ritagliarsi un buon margine di vantaggio, guadagnando fino a 1’30’’. Due le azzurre nel gruppetto delle inseguitrici in lotta per la medaglia di bronzo: ci provano fino alla fine Eleonora Ciabocco – argento continentale a Trento – e Francesca Barale, ma il terzo gradino del podio va alla tedesca Linda Riedmann, brava a regolare le avversarie. La classifica alla fine segna due azzurre nella Top 15 mondiale: nona piazza per Ciabocco, 14esimo posto per Barale.
“È stata gara vera fin dal primo giro” racconta il CT Dino Salvoldi. Che aggiunge: “Un percorso importante in cui è stato ribadito più volte quanto fosse fondamentale tenere la posizione. La velocità della gara ha fatto emergere in modo inequivocabile le migliori individualità: prendiamo per molto buona la Top Ten di Eleonora Ciabocco, non potevamo fare meglio di così”.
L’analisi della gara la fa anche Eleonora Ciabocco: “È stata una gara strana, sono saltati tutti i nostri programmi. L’addetta alla volata finale sarebbe dovuta essere Valentina Basilico, che però è rimasta indietro e non è riuscita a riagganciarci. Io ci ho provato, ma non era proprio il mio ruolo. Sono comunque contenta di essere tra le migliori 10 al mondo”.
Media km/h: 38,944
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo