Filippo Baroncini è il nuovo campione italiano a cronometro degli Under 23
ROMANENGO (CR) – Il Team Colpack Ballan conquista il titolo tricolore a cronometro Under 23 con Filippo Baroncini. Il corridore romagnolo, classe 2000, si è imposto al termine di una prova velocissima corsa a quasi 52 km/h di media.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Baroncini, al suo 2° successo di stagione il 24° per la squadra, ha coperto infatti i 19 chilometri del percorso in 22′:03″ lasciandosi alle spalle di 8″ Marco Frigo e Davide Piganzoli a 30″. La gara si è disputata su percorso pianeggiante e adatta a un uomo potente come Baroncini che poche settimane fa si era aggiudicato anche la tappa del Giro U23 a crono.
DICHIARAZIONI: Le parole del vincitore: “Sono felice. Ci voleva dopo il secondo posto nel tricolore in linea della settimana scorsa. Avevo detto che mi sarei ripreso una rivincita e sono stato di parola”.
La gara: “Sono partito in testa e non ho fatto molti calcoli. In prova individuale come questa non ti puoi nascondere e io ho dato tutto quello che avevo. Ritengo questo successo figlio della determinazione e della grinta. Ci tenevo infatti a dare una bella soddisfazione al patron Beppe Colleoni che era sul percorso a seguirci. Dedico inoltre il tricolore alla mia ragazza ed alla famiglia, compresa quella del Team Colpack Ballan che è come se fosse un’altra famiglia”.
Un lungo avvicinamento: “Da quest’ano ho lavorato molto sulla bici da crono e negli ultimi giorni sono sempre uscito solo quella. Abbiamo curato tutti i dettagli e i risultati sono arrivati. Ora mi riposerò un po’ e sogno di poter essere convocato in azzurro nelle prove di specialità. Sognare non costa nulla”.
Tocca a Gianluca Valoti e Antonio Bevilacqua stilare il bilancio di giornata: “Baroncini è stato molto bravo e sta andando forte da molto tempo. Oggi si è tolto una grande soddisfazione che lo ripaga di tanti sacrifici fatti. E’ un uomo squadra generoso e sempre pronto a mettersi a disposizione. Merita questo successo in una stagione bellissima che ci ha già visto primi per 24 volte”.
Media km/h: 51,670
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo