Filippo Baroncini firma il bis personale alla Vicenza-Bionde
BIONDE DI SALIZZOLE (VR) – Seconda vittoria stagionale per Filippo Baroncini (Beltrami Tsa Marchiol) che dopo il Memorial Polese oggi ha vinto in volata la 76/a Vicenza – Bionde per Elite e Under 23. Al termine di di uno sprint di gruppo il corridore romagnolo ha battuto Lorenzo Cataldo (Casillo – Petroli Firenze – Hopplà), secondo, e terzo Nicolò Parisini che ha completato la festa in casa Beltrami Tsa Marchiol (foto Photobicicailotto, l’arrivo).
È una delle classiche nazionali per la categoria dilettanti, non si parte da Vicenza, ma da Soave. Dopo pochi chilometri dal via i corridori affrontano subito la salita del Monte Tabor e scollina solitario Luca Rastelli del Team Colpack Ballan. Il gruppo si ricompatta nella successiva discesa e va ad affrontare i sette giri del circuito di Bionde di Salizzole.
Nel corso del primo giro allunga al comando Alex Tolio (Casillo Petroli Firenze Hopplà) che guadagna una ventina di secondi, ma poi viene ripreso dal gruppo. All’ultima tornata se ne vanno Davide Bais (CTF), Alessio Bonelli (Biesse Arvedi) e Davide Adamo (Work Service). A 5 km dalla conclusione Adamo perde contatto e restano solo in due al comando della corsa. Il gruppo torna compatto a due chilometri dall’arrivo.
Tutto si decide in volata e grande vittoria di Baroncini e grande festa per il team Beltrami.
“Siamo felicissimi, questa è una giornata che ci ricorderemo a lungo – commenta il team manager del Team Beltrami TSA Marchiol Stefano Chiari -. Da un mese e mezzo stiamo ottenendo ottimi risultati, dopo la vittoria di Baroncini al Memorial Polese erano arrivati altri bei piazzamenti e prestazioni convincenti, per cui sapevamo di poter fare bene anche qui alla Vicenza – Bionde. Questo doppio risultato è davvero tanta roba, devo fare i complimenti a tutta la squadra, dai ragazzi ai tecnici e a tutto il resto dello staff, perché giornate come questa non sono frutto del caso”.
“Sono davvero felicissimo, difficile immaginare una giornata migliore di questa – dice Filippo Baroncini -. Abbiamo corso davvero bene, nel finale siamo stati noi a chiudere su tre fuggitivi, poi i miei compagni mi hanno pilotato verso la volata, Pesenti mi ha lasciato a meno di mezzo chilometro dal traguardo, dopodichè ho preso la scia di alti corridori e a trecento dall’arrivo sono partito. Una volata lunga, un po’ come la “Polese”, e anche stavolta nessuno è riuscito a rimontare. Un successo che dedico a tutti quelli che mi seguono, dalla squadra alla mia famiglia e alla mia fidanzata”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 46,497
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo