Filippo Cettolin (Borgo Molino) sfreccia al 1° Trofeo Società Toscane
CALENZANO (FI) – L’ultima domenica di inverno regala la prima vittoria stagionale alla Borgo Molino Vigna Fiorita: porta la firma di Filippo Cettolin, protagonista di una volata sontuosa al 1° Trofeo Società Toscane juniores, andato in scena a Calenzano.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un epilogo trionfale per la squadra trevigana, che ha gestito con autorevolezza la corsa, rendendosi anche protagonista di una bella azione con Nicola Battain, il quale era uscito dal gruppo dopo 20 km per rimanerne 30 in avanscoperta, riuscendo a mettere insieme un vantaggio massimo di 1’10”.
Ricucito il tentativo di Battain, il gruppo è entrato nel circuito finale che prevedeva anche una salita di un chilometro, da ripetere sette volte. In questo tratto, ecco la selezione, con il plotone che si assottigliava progressivamente fino a rimanere in una dozzina di unità.
Massiccia la presenza di maglie nero-verdi nel gruppetto di testa, con ben sei corridori La Borgo Molino Vigna Fiorita ha forzato il ritmo e davanti sono rimasti dodici corridori tra cui sei verdeneri: oltre a Filippo Cettolin, davanti anche Matteo Cettolin, Renato Favero, Samuel Novak, Andrea Montagner e Andrea Bessega.
Si è quindi arrivati all’epilogo allo sprint ristretto, in cui Filippo Cettolin si è reso protagonista di una volata autoritaria, vinta in maniera netta davanti a Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) e a Riccardo Lorello (Regia Congressi Seiecom Valdarno).
“Oggi è arrivata una grande vittoria – afferma il vicepresidente della Borgo Molino Vigna Fiorita, Marco Bonaldo –, che premia il lavoro della squadra. Un successo che forse avremmo meritato di ottenere anche prima, corale, visto che tra i primi dieci atleti ci sono dieci nostri corridori. Siamo soddisfatti”.
Per Cettolin, campione italiano tra gli Allievi nel 2022 , si tratta del primo successo nella nuova categoria.
Media km/h: 41,22
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo