Filippo Cettolin timbra la prima in maglia tricolore
SUSEGANA (TV) – Giornata indimenticabile per Filippo Cettolin che a Colfosco di Susegana ha firmato il primo successo in maglia tricolore. Alle spalle dell’atleta trevigiano hanno chiuso Nicola Battain (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Alessio Gerotto (Industrial Moro).
—
946 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In una giornata calda e su un percorso reso impegnativo dalla doppia scalata alla salita di Collalto, Cettolin ha saputo interpretare al meglio la sfida attaccando già nel corso della prima ascesa e portando con sé un quintetto molto ben attrezzato. Il ritorno degli inseguitori, però, ha riaperto i giochi in vista del secondo passaggio in salita dove Cettolin ha accelerato nuovamente sganciandosi con Battain e Gerotto. Il terzetto è riuscito a scavare un vantaggio importante sugli inseguitori e si è presentato sulla retta d’arrivo per giocarsi il tutto per tutto in una insidiosa volata in salita. Su questo traguardo Cettolin ha dimostrato di avere la lucidità e la freschezza necessarie per attendere il momento giusto per lanciare il suo sprint e precedere nettamente i rivali sulla linea del traguardo.
“Non vedevamo l’ora di applaudire il nostro tricolore a braccia alzate e il traguardo di Colfosco è stata la giusta cornice per una giornata così speciale. Filippo oggi ha corso con grande personalità nonostante, come è normale che sia, fosse marcato a vista dagli avversari. Voglio estendere i complimenti a tutto il team degli Allievi e alla formazione degli Esordienti che oggi a Colfosco hanno corso con grande attenzione e impegno” ha commentato a fine giornata il Presidente, Fabrizio Furlan.
Il miglior modo per gli atleti del Velo Club San Vendemiano per preparare gli ormai imminenti Campionati Italiani Giovanili su pista che si correranno dal 2 al 5 agosto a Dalmine (Bg); in vista delle prove tricolori i tecnici regionali hanno convocato Filippo Cettolin e Nicola Padovan che difenderanno i colori del Veneto con l’obiettivo di ripetere gli exploit già fatti registrare nelle gare su strada.
Sullo stesso percorso al mattino si erano cimentati gli Esordienti, gara unica che ha visto il successo di Lorenzo Campagnolo.
Media km/h: 39,16
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo