Filippo Fontana è il nuovo campione italiano di ciclocross
OSTIA ANTICA (RM) – Al secondo tentativo tra gli Elite, il trevigiano Filippo Fontana vince il titolo italiano di ciclocross precedendo sul veloce tracciato di Ostia Antica il giovane Davide Toneatti (che, pur essendo un U23 ha deciso di mettersi alla prova tra gli Elite) e il campione uscente Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Si prevedeva una gara molto controllata, con un gruppetto di mischia a giocarsi il podio. Invece il tracciato di Ostia Antica, per quanto molto veloce, ha fatto subito selezione. Davanti rimanevano in quattro: Fontana, Toneatti, Jakod Dorigoni e il veneziano Federico Ceolin, molto attivo nelle prime tornate. Poco più attardato Gioele Bertolini (Cs Esercito), capace dopo un lungo inseguimento di ritrovare le ruote dei rivali a due tornate dalla conclusione; niente da fare per Nicholas Samparisi, Pavan e Daniele Braidot, costretti ad accontentarsi delle posizioni di rincalzo.
Il momento decisivo, come ci si poteva attendere, all’ultima tornata. Filippo Fontana entrava nella parte più tecnica del percorso in prima posizione e, dopo una serie di rilanci furibondi, riusciva a guadagnare quei 10 metri sufficienti per affrontare gli ultimi due rettilinei e presentarsi tutto solo al traguardo. Alle sue spalle chiudeva il comunque ottimo Davide Toneatti, con Dorigoni terzo. Quarto posto per Ceolin, mentre Bertolini, scivolato nelle fasi calde dell’ultimo giro, chiudeva la top 5.
«Non riesco ancora a crederci», ha detto Filippo Fontana sul podio. «Nella fase centrale della gara ero poco brillante e ho pensato che sarebbe stato difficile anche salire sul podio. Invece a due tornate dalla conclusione le energie sono tornate, permettendomi di impostare l’ultimo giro come lo avevo pensato».
Per Fontana si tratta del quarto tricolore nel ciclocross, dopo quello tra gli Allievi del 2° anno e i due nella categoria Juniores.
«Ora resta l’obiettivo del Mondiali, il mio primo tra gli Elite», ha proseguito il neo campione italiano. «In una stagione in cui ho iniziato a gareggiare tardi (il debutto a Vittorio Veneto il 4 dicembre), speravo di essere al top dall’Italiano in poi: quindi ora parteciperò al Guerciotti di Cremona, all’ultima prova di Coppa del Mondo e infine alla rassegna iridata».