Filippo Fontana e Lisa Canciani salutano il 2022 con una vittoria
CASALE SUL SILE (TV) – Sono Filippo Fontana (Cs Carabinieri) e Lisa Canciani (DP66 Giant SMP) i vincitori del Cross del Sile, nono atto del 43° Trofeo Triveneto Ciclocross che oggi ha incoronato i campioni veneti tra gli amatori.
—
1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’azzurro Filippo Fontana (nella foto di archivio di Alessandro Billiani), dopo il successo a Jesolo, torna a esultare precedendo di una decina di secondi Simone Pederiva (Sportivi del ponte) e Luca Toneatti (Jam’s Bike Team Buja). La friulana classe 2004, invece, si è lasciata alle spalle Lucrezia Braida e Nicoletta Bresciani, dando seguito alla buona prova a Fiume Veneto, che l’aveva vista tagliare il traguardo in terza posizione.
Nelle altre categorie internazionali, tra gli junior successi di Leonardo Ursella (Jam’s Bike Team Buja) e della veneziana Gaia Santin (DP66 Giant SMP).
Tra i giovani, invece, a salire sul gradino più alto del podio l’allievo del 2° anno Federico Ballatore (Pedale Manzanese), l’allievo del 2° anno Riccardo Giacomel (San Vendemiano) e l’allieva Julia Magdalena Mitan (Jam’s Bike Team Buja), già protagonista ieri alla Coppa Italia Giovanile Ciclocross.
Tra gli Esordienti doppietta del Bandiziol Cycling Team per merito di Matteo Bulfon e Rachele Cafueri. Bandiziol in festa anche tra i G6 con Pietro Bandiziol, mentre tra le ragazze classe 2010 a segno è andata Matilde Carretta (Gs Mosole).
Come detto, però, la prova di Casale sul Sile era particolarmente sentita dagli amatori veneti, che si sono giocati i titoli regionali.
Tra i Fascia 1 successo di Marco del Missier (DP66 Giant SMP), con Nicolò Ferrazzo (TTeam) secondo e migliore dei veneti. Tra i Fascia 2 esulta Davide Montanari (Spilla Team), mentre Enea Greco, secondo, è il migliore dei padroni di casa; tra i Fascia 3 primo posto del solito Gianfranco Mariuzzo, che ha preceduto i veneti Gabriele Fabris e Giuseppe Dal Grande. A proposito di chi è abituato al successo, tra le Master Woman a imporsi è stata Chiara Selva, neo campionessa regionale.