Finale thrilling a Castel d'Ario: Cretti ripreso a 50 metri dall'arrivo, Zorzan vince il Gp DMT

CASTEL D’ARIO (MN) – Finale thrilling al 17° Gran Premio DMT – 7° Gran Premio Alé, gara nazionale per la categoria Juniores corsa oggi a Castel d’Ario, nel Mantovano. Sorride ed esulta Federico Zorzan della Autozai Contri, mentre si dispera il bergamasco Luca Cretti (Gs Massì Supermercati) protagonista di uno splendido attacco solitario nel finale e rimontato a soli 50 metri dall’arrivo.

Il podio del Gp DMT di Castel d’Ario (foto Photobicicailotto)
Merita davvero un grande applauso il corridore diretto da Walter Clivati e Roberto Pellegrini, splendido protagonista del finale di questa importante manifestazione che ha visto schierarsi alla partenza le migliori formazioni del panorama nazionale e anche internazionale della categoria Juniores. Ci ha sperato fino all’ultimo nell’impresa – e sarebbe stata proprio straordinaria -, ma il sogno, purtroppo per lui, è svanito ad una manciata di metri dal traguardo.

Luca Cretti in fuga (foto Photobicicailotto)
La prima fuga importante della giornata l’hanno promossa Stefano Paradiso (Team Giorgi), Gabriele Rioli (Nial Noceto), Marco Cao (Work Service) e Filippo Florian (Industrial Moro). I quattro hanno trovato un ottimo accordo e sono riusciti a guadagnare fino a 1’30” sul gruppo. Il gruppo è tornato compatto all’inizio del circuito finale da ripetere per otto volte.
Prima del suono della campana va all’attacco solitario Luca Cretti (Massi Supercati). Il coriaceo bergamasco guadagna 7-8 secondi e, nonostante dietro ci siano le migliori squadre a tirare, resiste là davanti. All’ultimo chilometro vanta ancora 8 secondi di vantaggio, il sogno sembra possa potersi realizzare, ma la Autozai Contri Omap riesce a chiudere proprio all’ultimo e Federico Zorzan trova il guizzo vincente relegando Cretti al secondo posto, mentre terzo si classifica Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Festa della Autozai Contri a Castel d’Ario (foto Photobicicailotto)
Media km/h: 42,395
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo