Finale thrilling a Castel d'Ario: Cretti ripreso a 50 metri dall'arrivo, Zorzan vince il Gp DMT
CASTEL D’ARIO (MN) – Finale thrilling al 17° Gran Premio DMT – 7° Gran Premio Alé, gara nazionale per la categoria Juniores corsa oggi a Castel d’Ario, nel Mantovano. Sorride ed esulta Federico Zorzan della Autozai Contri, mentre si dispera il bergamasco Luca Cretti (Gs Massì Supermercati) protagonista di uno splendido attacco solitario nel finale e rimontato a soli 50 metri dall’arrivo.
Merita davvero un grande applauso il corridore diretto da Walter Clivati e Roberto Pellegrini, splendido protagonista del finale di questa importante manifestazione che ha visto schierarsi alla partenza le migliori formazioni del panorama nazionale e anche internazionale della categoria Juniores. Ci ha sperato fino all’ultimo nell’impresa – e sarebbe stata proprio straordinaria -, ma il sogno, purtroppo per lui, è svanito ad una manciata di metri dal traguardo.
La prima fuga importante della giornata l’hanno promossa Stefano Paradiso (Team Giorgi), Gabriele Rioli (Nial Noceto), Marco Cao (Work Service) e Filippo Florian (Industrial Moro). I quattro hanno trovato un ottimo accordo e sono riusciti a guadagnare fino a 1’30” sul gruppo. Il gruppo è tornato compatto all’inizio del circuito finale da ripetere per otto volte.
Prima del suono della campana va all’attacco solitario Luca Cretti (Massi Supercati). Il coriaceo bergamasco guadagna 7-8 secondi e, nonostante dietro ci siano le migliori squadre a tirare, resiste là davanti. All’ultimo chilometro vanta ancora 8 secondi di vantaggio, il sogno sembra possa potersi realizzare, ma la Autozai Contri Omap riesce a chiudere proprio all’ultimo e Federico Zorzan trova il guizzo vincente relegando Cretti al secondo posto, mentre terzo si classifica Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 42,395
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo