Florian Kajamini splendido assolo a Montecchio, Davide De Cassan è campione veronese Juniores
MONTECCHIO DI NEGRAR (VR) – Con uno splendido assolo nel finale di gara il bolognese Florian Samuel Kajamini della Italia Nuova Borgo Panigale ha vinto il Trofeo Mignolli Giordano e Figli, manifestazione riservata alla categoria Juniores, organizzata dall’Ausonia Csi Pescantina e che metteva in palio anche il titolo provinciale veronese su strada di categoria.
Anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco presenzia alla partenza e prima del via si è confrontato con gli organizzatori e i direttori sportivi sulle difficoltà del momento. Al via si schierano 148 concorrenti, diversi reduci dal Campionato Italiano del giorno precedente.
Da affrontare c’è il classico circuito di Castelrotto di 10,9 km da ripetere per nove volte. Si pensava che l’asperità di Castelrotto potesse fare più selezione e, invece, si susseguono numerosi tentativi di fuga, ma mai nessuno va oltre il minuto e vengono tutti annullati.
All’ultimo giro evadono 13 corridori. Vengono anche questi ripresi all’inizio dell’erta finale che porta verso il traguardo di Montecchio di Negrar. Il primo ad andare all’attacco è il lombardo Marco Pavesi (Team F.lli Giorgi) che guadagna fino a una ventina di secondi. Dal gruppo dei migliori esce all’inseguimento l’emiliano Kajamini che riesce a raggiungere Pavesi e a rilancia ulteriormente la sua azione solitaria in direzione del traguardo. Si muovono anche i veronesi Davide De Cassan (Ausonia Csi Pescantina) e Samuele Disconzi (Autozai Contri) che a loro volta superano Pavesi e si lanciano all’inseguimento del battistrada.
Troppo tardi: Kajamini taglia per primo il traguardo e può festeggiare la sua prima affermazione stagionale. Dietro tra De Cassan e Disconzi c’è la volata a due che vale il secondo posto e il titolo provinciale veronese che premia il corridore della formazione di casa. Alle loro spalle, alla spicciolata, arrivano tutti gli altri concorrenti al termine di una prova parecchio impegnativa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 39,039
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo